Lombok da scoprire: quiete e natura incontaminata

Se ti stai domandando cosa ci sia da vedere a Lombok e se valga la pena visitarla, questa è la guida che fa per te e in cui troverai tutte le risposte!

Un viaggio a Lombok promette un’esperienza che combina aspre bellezze naturali, spiagge panoramiche, bellissime cascate e foreste rigogliose che circondano il Rinjani. Sia le coppie in viaggio di nozze che gli amanti dei viaggi zaino in spalla amano Lombok per la sua atmosfera, più tranquilla rispetto a Bali. Chi ha visitato Bali prima dell’arrivo del turismo di massa, confessa di ritrovare in Lombok la stessa atmosfera incontaminata presente sull’isola degli dei negli anni 70-80.

Lombok è un’isola nella provincia ovest di Nusa Tenggara, distante poche ore di barca da Bali. Fa parte della catena delle Piccole Isole della Sonda chiamate, in indonesiano, Nusa Tenggara (isole sud-orientali): a est si trova Bali, separata dallo stretto di Lombok  e a ovest – oltre lo stretto di Alas – si trova Sumbawa. La famosa Linea di Wallace si trova nello stretto di Lombok e demarca il confine tra la biodiversità asiatica e quella oceanica.

Il suo nome deriva dalla lingua sasak e significa peperoncino. Mataram è la capitale dell’isola, il cui apice è costituito dall’imponente vulcano Rinjani, il secondo più alto dell’Indonesia. Le sue spiagge meravigliose costellano in particolare sulla costa sud ed è circondata da una trentina di piccole isole chiamate Gili.

ATTIVITÀ DA NON PERDERE

La bellezza di Lombok consiste tutta nelle sue spiagge selvagge e cascate incantevoli: non te ne perdere nessuna!

VACANZEABALI CONSIGLIA

Vuoi qualcosa di poco turistico? Scopri Gili Gede, un’isoletta incantevole nella costa sudoccidentale di Lombok.

COSA VEDERE

Spiaggia rosa di Tangsi
Le cascate gemelle di Sendang Gile e Tiu Kelep

atmosfere tropicali

Clima e meteo a Lombok

Il clima a Lombok è tropicale, con una temperatura media di 27 gradi e picchi che raggiungono i 30 gradi durante la stagione delle piogge, quando il tasso di umidità cresce. La stagione piovosa va da novembre a marzo, quella secca da giugno a settembre. Le piogge tropicali si presentano sotto forma di rovesci e temporali, a volte intensi ma in genere non di lunga durata, che lasciano spazio al sole anche nella stagione umida.

Le zone più piovose dell’isola sono quelle interne, dove si trovano le alture. Per quanto riguarda le coste, le precipitazioni sono maggiormente frequenti lungo quella settentrionale, data la sua prossimità alle montagne. La costa sud-orientale, invece, è quasi arida.

Se stai programmando un’escursione a quote elevate, preparati in maniera adeguata. Sopra i 1.000 metri la temperatura è piuttosto bassa di sera e di notte (soprattutto nella stagione secca), mentre sopra i 2.000 metri può fare decisamente freddo.

l’isola delle mille moschee

Lingua e religione

A Lombok si parla ovviamente bahasa indonesia (indonesiano), ma l’isola ha anche una sua lingua, il sasak, appartenente al ramo maleo-polinesiano delle lingue austronesiane. Non avrai nessun problema nel comunicare in inglese nelle zone più turistiche come Kuta, Mataram e Senggigi. Nel resto dell’isola, invece, potresti incontrare qualche difficoltà di comprensione, per cui Google Translate potrebbe tornarti molto utile.

La maggioranza della popolazione è di religione musulmana ed è per questo che Lombok è anche conosciuta come l’isola delle 1000 moschee.

Prima dell’arrivo dell’Islam, Lombok ha vissuto un lungo periodo di influenza hindu e buddhista. L‘induismo è praticato da tutti gli immigrati di etnia balinese e da una minoranza di indigeni Sasak. Secondo le leggende locali, due dei più antichi villaggi dell’isola, Bayan e Sembalun, furono fondati da un principe della dinastia Majapahit, che ha portato l’induismo anche a Bali. Il cristianesimo è inoltre presente perché praticato da una piccola minoranza di etnia cinese e da immigrati dalle isole indonesiane orientali.

via mare e in aereo

Come arrivare a Lombok

VIA MARE

Per arrivare a Lombok via mare ci sono due alternative:
  1. fastboat con partenza da Sanur, Amed o Padang Bai. Con la fastboat il viaggio dura indicativamente 2 ore, a seconda delle condizioni del mare. I porti di attracco sono diversi: Sengiggi, Teluk Kodek/Teluk Nare e Bangsal (da cui partono ogni giorno le barche locali per Gili T, Gili Air e Gili Meno). Si trovano tutti a nord di Mataram, sulla costa ovest.
  2. traghetto con partenza da Padang Bai ogni ora. Questo mezzo è consigliato per chi intende spostarsi con il proprio mezzo, scooter o auto, e ha più tempo a disposizione: la traversata dura infatti 4/5 ore e i tempi di attesa prima di salpare da Bali sono variabili. Il porto di arrivo sull’isola di Lombok è Lembar, che si trova sulla costa sud-ovest.

IN AEREO

Arrivare a Lombok da Bali in aereo è semplice e conveniente. Un volo dall’aeroporto Ngurah Rai di Bali all’aeroporto internazionale di Praya, nel centro-sud di Lombok, varia tra 25 e 45 minuti (anche se è dovrai effettuare il check-in un’ora prima dell’imbarco). Le compagnie aeree che volano regolarmente a Lombok da Bali sono:

Mataram, la capitale di Lombok, dista circa un’ora di taxi dall’aeroporto, Senggigi 1 ora e mezza, Kuta Lombok 30 minuti.

idee di viaggio

Lombok cosa vedere, dove andare e cosa fare

jagaraja bali nord
La bellezza naturale dell’isola di Lombok comprende le fertili foreste pluviali che circondano il Parco Nazionale di Senaru Rinjani, al cui centro spicca il vulcano Rinjani, oltre alle tantissime cascate panoramiche degli altipiani e le numerose spiagge incontaminate della costa sud.

L’ elemento culturale spazia dagli antichi palazzi reali sull’ acqua ai villaggi Sasak, dove le tradizioni più tipiche del territorio sono ancora vive.

a tutto mare e relax

Le migliori spiagge di Lombok

Vicino SENGIGGI attraccano tutte le barche e il battello provenienti da Bali; è la località turistica balneare per eccellenza di Lombok, caratterizzata da ampie spiagge di sabbia bianca che si estendono fino alle montagne  da cui lo spettacolo del tramonto è l’evento giornaliero più atteso.

TANGSI, ben nota come “spiaggia rosa“, si trova nella zona sud-orientale dell’ isola. La sabbia non è diversa da quelle di altri litorali bianchi. Tuttavia l’acqua porta a riva frammenti di corallo rosso morti dal fondo del mare che, fondendosi con la sabbia, danno alla spiaggia una tonalità rosata.

jagaraja bali nord

Credits Eric Bajart [CC BY-SA 3.0on Wikipedia

jagaraja bali nord

Selong Belanak, sulla costa meridionale, può essere considerata una delle spiagge più prestigiose di Lombok per la sua bellezza: la forma della riva sembra una mezzaluna e si sviluppa per circa 1 km, con le colline che le conferiscono forme sinuose.

Mawun, si trova a ovest di Kuta, ed è chiusa in una baia da due colli. La sabbia al centro della spiaggia è bianca e morbida , mentre nel lato ovest tende ad essere più ruvida e mista alla roccia della scogliera. Le acque blu e il verde delle colline rendono questo luogo incantevole.

Kuta Lombok è un villaggio tranquillo, situato in una baia aperta circondata da colline e adatto ai viaggiatori zaino in spalla che si sta rapidamente trasformando in una destinazione turistica popolare adatta a tutti i tipi di viaggiatori. Le sue ampie spiagge sono un paradiso per i surfisti e i bei caffè e i ristoranti che costellano il villaggio sono delle splendide location per passare pomeriggi e serate in compagnia, così da poter serbare ricordi indelebili del tempo passato in questa località.

natura da scoprire

Lombok cosa vedere: attrazioni naturali imperdibili

Il principale elemento naturale dell’isola è lui, il Vulcano Rinjani, con il lago Segara Anak contenuto nel suo cratere. Alle pendici del vulcano in direzione nord, nel villaggio Senaru, si trovano le lussureggianti cascate gemelle di Sendang Gile e Tiu Kelep, che formano scale d’acqua consecutive davvero particolari.

Lombok vanta una vasta collezione di cascate; tuttavia, se vuoi visitare qualcosa di spettacolare, non perdere Benang Setokel e Benang Kelambu, a 1 km l’una dall’altra.

Benang Setokel significa letteralmente “matassa di fili”. Questa cascata è divisa in due parti, ognuna alta 20 metri. Potrai nuotare sotto la cascata in un enorme stagno: l’acqua è così pulita e limpida che riuscirai a vederne il fondale.

La parola kelambu, invece, significa “tenda”: qui la vegetazione rigogliosa incornicia la cascata come una finestra, e l’acqua forma delle tendine naturali.

Vale la pena visitare anche la cascata Jeruk Manis, un vero e proprio paradiso per gli amanti dell’acqua limpida, l’aria fresca e il panorama verde intenso. In ultimo, la scenografica Tiu Teja, vicina al villaggio Santong, chiamata anche “cascata arcobaleno” perchè ad un certo momento della giornata, quando il sole splende nella cascata, è possibile vedere un arcobaleno nella parte inferiore della stessa.

un’isola tutta da vivere

Lombok cosa vedere: punti di interesse culturale

L’isola di Lombok è talmente ricca di cultura e storia da lasciare sorpresi i suoi visitatori.

Tra le attrazioni da non perdere c’è il parco acquatico Taman Narmada, distante circa 10 km da Mataram. costruito dal re Anak Agung Gede Ngurah Karangasem nel 1727. Questa famosa attrazione turistica è una replica in miniatura della cima del vulcano Rinjani e del lago all’interno del suo cratere.

Un altro palazzo storico acquatico risalente al 1744 è il Taman Mayura, e si trova proprio nella capitale, Mataram.

Per le arti e l’artigianato locali, invece, ti consigliamo di visitare i villaggi di Banyumulek per la ceramica, Sukarara per le tessiture tradizionali e Sade per le antiche case sasak ancora ben conservate.

da lombok alle gili

A un passo dalle Gili

Da Lombok puoi raggiungere comodamente le tre isolette paradisiache Gili Air, Gili Trawangan e Gili Meno. Le barche partono dal porto di Teluk Kode / Nare oppure da Senggigi.

Hai ancora dubbi su cosa vedere a Lombok? Ti basteranno pochissimi giorni su questa splendida isola indonesiana per fartene innamorare!