Bali, Lombok e isole Gili: questo è da sempre l’itinerario tipico di chi viene in vacanza in questa zona dell’Indonesia. Il terremoto che ha colpito Lombok il 5 agosto 2018 ha però spinto tanti turisti a cercare una soluzione alternativa alle Gili e Lombok. E noi di Vacanzeabali.it, come sempre, ci siamo dati da fare 🙂

C’è da dire che è passato ormai tanto tempo dal terremoto, e Lombok e le isole Gili sono tornate attive e funzionanti. Se hai quindi in programma di trascorrere qualche giorno da quelle parti, non perderti i nostri consigli al riguardo:

Se invece vuoi comunque provare qualcosa di diverso continua pure la lettura. Abbiamo in serbo per te una lista di destinazioni fuori dal comune che ti faranno scoprire un’Indonesia meno turistica e sempre incantevole, con spiagge favolose.

Destinazioni alternative alle Gili e Lombok

Abbiamo selezionato per te tre mete incantevoli, alternative alle isole Gili e Lombok, gioiellini di rara bellezza fuori dai classici circuiti turistici. Esistono infatti delle zone in cui l’affollamento è piuttosto contenuto per via della loro distanza dalle aree più famose – il centro-sud dell’isola – e perché non sono ancora molto conosciute.

Se hai almeno 3 giorni da dedicare a una di queste tappe, ecco 5 alternative alle isole Gili e Lombok che non possono mancare nel tuo itinerario di viaggio:

Amed, fra snorkeling e relax

Famosa principalmente tra gli amanti del mondo sottomarino, è la meta ideale per passare un paio di giorni in totale relax tra spiaggia, snorkeling e ottimi piatti a base di pesce fresco. Amed è perfetta anche per godersi la vicina Tulamben, nelle cui acque è sommerso il relitto della Liberty, una nave da carico americana silurata da un sottomarino giapponese nel 1942: gli amanti dello snorkeling possono raggiungerlo facilmente per osservare i favolosi coralli che vi crescono attorno.

Oltre ad avere un mare cristallino con tutte le carte in regola per diventare un’ottima alternativa alle Gili, Amed offre anche le albe più spettacolari della costa est, con vista sul lontano e maestoso Rinjani. Se parti da Ubud o Canggu in scooter, considera circa tre ore di viaggio, in cui attraverserai con calma e tranquillità paesaggi incantati, vallate e colline ricoperte di risaie. Fino ad arrivare di fronte a lui, sua maestà il vulcano Agung.

COSA VEDERE AD AMED

Tirta Gangga e Taman Ujung
Tempio Madre Pura Besakih
Tempio Pura Goa Lawah
Tulamben e il relitto Liberty

COME ARRIVARE AD AMED

70 km da Ubud
90 km da Canggu
100 km dall’aeroporto
Circa 2-3 ore di viaggio

Pemuteran, angolo remoto alternativo alle Gili

Pemuteran è un tranquillo villaggio costiero nella zona nord-ovest di Bali, la scelta migliore se stai cercando un soggiorno lontano dalla folla. Questa affascinante località ti offre possibilità di immersioni e snorkeling uniche, nonché la possibilità di raggiungere con un’escursione giornaliera la vicina isola di Menjangan.

Ottimo punto di partenza per scoprire il Parco Nazionale Bali Barat dove è possibile fare bird watching – in questa zona sono state registrate 160 specie di uccelli – o semplicemente trascorrere una giornata sulla splendida spiaggia scoprendo la barriera corallina a largo della costa.

COSA VEDERE A PEMUTERAN

Parco Nazionale Bali Barat
Isola di Menjangan
Templi dei villaggi di Pulaki, Pabean, Melanting e Kerta Kawat

COME ARRIVARE A PEMUTERAN

120 km da Ubud e Canggu
140 km dall’aeroporto
50 km da Lovina
15 km da Menjangan

Nusa Penida, Lembongan e Ceningan

Se surfare o ammirare le celebri onde di Bali, prendere il sole e immergervi nella natura rigogliosa sono alcune delle tue passioni, perché non visitare le isole Lembongan, Ceningan e Penida?

Nusa Penida

Penida è la più grande e la più esotica delle tre Nusa. Costellata di templi hindu unici, pittoresche formazioni rocciose e lagune, ha ancora un aspetto selvaggio che attrae gli amanti della natura più estrema. Vicino a Crystal Bay, la spiaggia di sabbia bianca di Penida, i sub godono di uno dei migliori siti di immersione di Bali: barriere coralline incontaminate, pesci Mola-Mola, mante e, se si è fortunati, persino squali balena. La visibilità è ottima anche per lo snorkeling proprio vicino al litorale.

Tra i templi più famosi di Penida te ne consigliamo due:

  • GOA GIRI PUTRI, un tempio hindu balinese situato all’interno di una grotta calcarea nel villaggio di Karangsari, visitato dai pellegrini provenienti dalla terraferma di Bali per rendere omaggio e chiedere benedizioni;
  • PURA PALUANG nel villaggio di Karangdawa, sulle scogliere sud-occidentali di Penida, con santuari che assomigliano ad automobili!

Se vuoi scoprire un po’ di natura non perdere Atuh Beach, una spiaggia remota sulla costa sud-orientale, delimitata da magnifiche colline verdi e formazioni peninsulari. E, subito dopo, fai un salto a Pasih Uwug, conosciuta anche come “spiaggia spezzata” perché una volta era una grande grotta che collassò sotto le onde blu dell’Oceano Indiano. Allungati poi fino ad Angel’s Billabong, con la sua vasta laguna che si mostra in tutta la sua bellezza quando si ritira l’alta marea; alcuni visitatori sfidano la discesa per un tuffo e foto, ma occhio a non scivolare e farti male, la rupe è molto ripida! Potrai infine visitare la maestosa Kelingking Beach, nascosta sulla costa sud-occidentale, da cui godere di una vista meravigliosa dalla cima della omonima collina.

Guida completa di Nusa Penida

Paesaggi incontaminati, selvaggi, di una bellezza indescrivibile.
Aggiungi al tuo viaggio un sapore unico: visita Nusa Penida!

Nusa Lembongan

Lembongan offre spiagge incontaminate con sabbia bianca ruvida, panorami a picco sulla scogliera e viste sul mare che al tramonto diventano una vera e propria cartolina. Guardando all’orizzonte riuscirai a vedere persino il Monte Agung, la vetta più alta di Bali.

Ti attenderanno una misteriosa casa sotterranea, Goa Gala-Gala e lussureggianti foreste di mangrovie. Potrai scegliere fra tanti diversi surf break lungo la costa nord-occidentale, mentre se ami lo snorkeling e il sub potrai godere delle acque limpide e della barriera corallina al largo delle coste sud-occidentali.

Non perderti Devil’s Tear: un affioramento sito lungo la costa sud-occidentale dell’isola con una splendida vista sull’oceano, e onde che si infrangono sulle scogliere calcaree frastagliate. E già che ci sei, fai anche un giro a Dream Beach, una distesa di sabbia bianca di 115 metri sempre sullo versante a Sud-Ovest.

Escursione a Nusa Lembongan

Visita la magnifica isola di Nusa Lembongan con un tour di giornata adatto anche ai piccoli viaggiatori più avventurosi.

Nusa Ceningan

Ceningan è la più piccola tra le tre isole Nusa, ed è spesso visitata in combinazione con un viaggio a Nusa Lembongan, poiché sono comodamente collegate da un ponte giallo sospeso accessibile a piedi, in bicicletta o in moto.

Su quest’isola meno visitata potrai goderti una bella passeggiata per vedere da vicino la realtà locale: ampi paesaggi marini punteggiati da tradizionali barche da pesca e chiazze di alghe verdi, così come foreste di mangrovie con spiagge di nidificazione delle tartarughe. Tra gli spot costieri più popolari troviamo la Blue Lagoon, che offre un punto panoramico sulla sua scogliera, e Secret Beach sul versante sud-ovest dell’isola.

NUSA PENIDA

Crystal Bay
Atuh Beach
Angel’s Billabong
Kelingking Beach

NUSA LEMBONGAN

Goa Gala-Gala
Devi’s Tear
Dream Beach

NUSA CENINGAN

Blue Lagoon
Secret Beach