Quando andare a Bali? Il periodo migliore per visitare l’isola

Il clima di Bali è di tipo tropicale: situata a soli 8 gradi a sud dell’equatore, l’isola offre temperature calde e costanti tutto l’anno, con una stagione delle piogge che si alterna a quella secca.

Ecco un riepilogo veloce delle condizioni meteorologiche di Bali:

  • Temperatura media: 26° – 27°
  • Stagione delle piogge: da novembre a marzo
  • Stagione secca: da aprile a ottobre
  • Temperatura media del mare: 27° – 29°

Il livello di umidità medio si attesta intorno all’85%, con dei valori decisamente inferiori da aprile ad ottobre e dei picchi durante la stagione delle piogge. Se state valutando la possibilità di visitare Bali fra novembre e marzo, non preoccupatevi troppo del maltempo: è proprio grazie alle piogge che quest’isola vanta una natura così rigogliosa, ed è proprio in questo periodo che le risaie si trasformano in magici specchi d’acqua!

Durante questa stagione potrete comunque fare tutte le escursioni che vorrete, e se siete appassionati di surf troverete le onde migliori proprio da settembre ad aprile! Le uniche attività alle quali vi toccherà rinunciare saranno i trekking sui vulcani e sugli altipiani, ma per il resto…buon divertimento!

Volete scoprire i mesi migliori per fare snorkeling, surf o per assistere alla schiusa delle tartarughe? Leggete il nostro approfondimento sulle stagioni più adatte per queste attività!

meteo periodo migliore per andare a bali

Periodo migliore per visitare Bali

Il periodo migliore va senza dubbio da maggio a settembre: le piogge intense si diradano fino a scomparire, e l’umidità lascia spazio alle piacevoli brezze oceaniche che, soprattutto lungo la costa, rinfrescano l’aria. Agosto e settembre sono senza dubbio i mesi migliori in termini di scarsa piovosità e, fra i due, soprattutto il secondo, ideale anche per chi vuole evitare i mesi di grande afflusso turistico.

Agosto è, infatti, anche il mese più caro, con prezzi maggiorati non soltanto per i pernottamenti, ma anche per quanto riguarda tour e ristoranti. In bassa stagione, invece, ci sentiamo di consigliarvi maggio: nonostante sia un mese un po’ più caldo e afoso, è ormai fuori dalla stagione delle piogge e vi regalerà la tranquillità ideale per andare alla scoperta dell’isola. E, cosa non meno importante, vi permetterà di accedere a prezzi più bassi del 30-50%!

La stagione turistica, oltre alle condizioni meteorologiche, è uno dei fattori da tenere in considerazione nell’organizzazione del proprio viaggio:

  • Alta stagione: luglio, agosto, Natale, Capodanno, Pasqua
  • Bassa stagione: dalla seconda settimana di gennaio a fine giugno, e da settembre a metà dicembre

I mesi antecedenti e posteriori alla peak season sono, dal nostro punto di vista, quelli ideali:

  1. Maggio;
  2. Giugno;
  3. Settembre.

Non piove, l’umidità è decisamente bassa, e i prezzi sono piuttosto contenuti. Anche ottobre non è affatto male, dal momento che le piogge sono ancora scarse.

Se siete appassionati di sport acquatici (dal surf allo snorkeling), settembre e ottobre sono i mesi perfetti: poca gente, acque più calme e cristalline, e prezzi ragionevoli. Anche il traffico è decisamente ridotto, soprattutto nelle zone più caotiche come Kuta, Legian e Seminyak.

Vuoi sapere cosa mettere in valigia e come vestirti a Bali? Scopri tutti i nostri consigli!

Temperature medie a Bali

Denpasar Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Min (°C) 23 23 23 23 23 22 22 22 22 23 23 23
Max (°C) 31 31 31 31 31 30 29 29 30 31 31 31

La stagione delle piogge a Bali

Le temperature si alzano leggermente durante la stagione piovosa, anche a causa dell’elevato tasso di umidità tipico di questo periodo. Le zone più piovose dell’isola sono quelle interne dove si trovano le alture, la più alta delle quali è il Monte Agung con i suoi 3000 mt di quota.

In generale la parte meridionale dell’isola è meno soggetta alle piogge intense, questo anche per via della conformazione pianeggiante che consente alle perturbazioni di scorrere via.

Durante la stagione delle piogge, Bali può essere sfiorata da cicloni tropicali che, passando vicino alla costa sud, aumentano la quantità di pioggia e vento specialmente da gennaio ai primi di marzo.

Denpasar Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic TOT
Prec. (cm) 35 28 21 9 7 7 5 2 4 9 15 29 171,5
Giorni di pioggia 19 18 20 12 8 7 4 3 3 6 10 16 126

 

…e la stagione secca

Da aprile a fine ottobre le piogge diminuiscono drasticamente di intensità, regalando anche intere settimane di bel tempo, sole pieno e temperature piacevoli. I due mesi centrali di questa stagione (Luglio e Agosto) sono, com’è ovvio che sia, anche quelli che attirano il maggior numero di turisti.

È importante tenere a mente, tuttavia, che scrosci improvvisi e giornate intere di maltempo possono verificarsi anche durante la stagione secca. Nonostante le tendenze meteorologiche, infatti, ricordatevi che il clima è sempre imprevedibile, a Bali così come in qualsiasi altra parte del mondo!

Che tempo fa oggi? Scopri il meteo a Bali

Meteo oggi a Canggu, Tabanan

Questa è una delle zone preferite dei surfisti, dove si inizia già a percepire il grande relax e la pace della zona delle grandi terrazze di riso e delle ampie spiagge di sabbia di Bali.

Meteo oggi a Ubud

Lontano dalle spiagge e immersa nella foresta pluviale, Ubud e le sue terrazze di riso sono la destinazione ideale per gli appassionati della cultura balinese.

Meteo oggi a Denpasar

Eccola, l’unica città dell’isola di Bali. Trafficata, caotica, piena di mercati e di negozi di qualsiasi tipo.

Un commento

  1. Pingback: Una vacanza a Bali durante la stagione delle piogge: si o no?

I commenti sono chiusi.