Makepung Buffalo Races: la corsa dei bufali di Bali

Da millenni gli animali da soma vengono utilizzati dall’uomo per il lavoro nei campi e da altrettanto tempo, nelle pause lavorative, vengono cavalcati per divertimento o per trasporto. Ovunque nel mondo si dispuntano gare tradizionali di cavalli, tori o bufali: il Palio di Siena, il Kentucky Derby, la corsa dei tori di Pamplona…e il Makepung Buffalo Races, la corsa dei bufali di Bali.

Il termine makepung deriva dalla parola di base kepung che significa, appunto, “gara”. Si tratta di un evento che si svolge ogni anno nella reggenza di Jembrana, nella zona occidentale di Bali.

I bufali da corsa sono innanzitutto selezionati con cura in base alla loro forza e al colore; vengono poi nutriti con i cibi più nutrienti e non sono mai utilizzati per l’aratura. In occasione delle corse, poi, vengono riccamente addobbati con campanelle, coccarde, fiori e vengono legati a coppie ad un carrettino coloratissimo su cui il kerbau pepadu (il conducente) si erge in piedi per gestire le manovre di guida.

corsa dei bufali makepung

Questa tradizione, nata come un semplice passatempo al termine del periodo della raccolta del riso, è entrato a fare parte delle tradizioni uniche di quest’isola e contribuisce positivamente a vari aspetti della vita contadina, come l’evitare che i terreni agricoli vengano venduti o edificati, nonchè il miglioramento delle tecniche di allevamento e cura dei bufali. Il valore di un bufalo vincente, se in ottimo stato di salute, può raggiungere infatti cifre considerevoli!

Le corse dei bufali sono molto sentite e coinvolgono centinaia di animali provenienti da tutti i villaggi della reggenza. Il circuito Sangyang Cerik del villaggio di Tuwed è il principale, al quale si aggiungono altri sei circuiti: Delod Berawah, Kaliakah, Pangkung Dalem, Merta Sari, Awen e Lelateng.

Le corse, solitamente, iniziano alle 7:30 del mattino e durano più o meno 5 ore, durante le quali gli animali si sfidano in tre differenti categorie di gara; parallelamente si svolge anche un concorso di bellezza, dove vengono premiati i bufali meglio decorati.

La sera precedente la gara finale si tiene un raduno di tutti i team partecipanti chiamato Sekaa Makepung, dove hanno luogo perfomance artistiche e intrattenimento molto particolari e interessanti.

Dal 1984 viene messa in scena una danza ispirata al Makepung: un gruppo di 7 o 9 ballerini (sia uomini che donne) rappresentano la gara accompagnati dalla tipica orchestra Jegog , che suona strumenti musicali interamente realizzati in bambù.

Il periodo in cui si tengono le gare va da Luglio a Novembre.

 

Makepung 2018: il calendario delle corse dei bufali di Bali

  1. Domenica 15 Luglio: Circuito di Delodberawah
  2. Domenica 29 Luglio: Circuito di Sanghyang Cerik
  3. Domenica 12 Agosto: Circuito di Mertasari
  4. Domenica 26 Agosto: Circuito di Awen
  5. Domenica 9 Settembre: Circuito di Delodberawah
  6. Domenica 23 Settembre: Circuito di Kaliakah
  7. Domenica 7 Ottobre: Circuito di Mertasari
  8. Domenica 21 Ottobre: Circuito di Pangkung Dalem
  9. Domenica 4 Novembre: Circuito di Delodberawah
  10. Domenica 18 Novembre: Circuito di Sanghyang Cerik (Coppa Jembrana – FINALE)

jembrana bali ovest corsa dei bufali