Situata al centro della “cintura di fuoco” e al limite della linea di divisione biologica tra il continente asiatico e l’Oceania, Bali è caratterizzata da un ecosistema diversificato e rigoglioso, un mix perfetto di vegetazione tropicale, vulcani attivi e fauna selvatica che la rendono una meta interessante per una vacanza all’insegna delle attività a contatto con questa strabiliante natura balinese.

Parchi naturali, riserve marine e semplici escursioni ti daranno la possibilità di godere della flora e della fauna dell’isola, in un misto di esperienze e panorami indimenticabili.

PARCO NAZIONALE DI BALI OVEST

(BALI BARAT NATIONAL PARK)

Sito all’estremità occidentale dell’isola, con i suoi 770 kmq questo parco ricopre il 10% della superficie totale di Bali. Savana, foreste di mangrovie, giungla tropicale, barriera corallina e vulcani sono i padroni incontrastati dell’habitat di questa zona, ben rappresentativa della natura balinese.

Addentrandoti nel parco avrai modo di scoprire più di 150 specie di vertebrati, tra cui l’aquila dei serpenti crestata, la tartaruga dal becco di falco, la volpe volante maggiore, il cervo rusa, il martin pescatore sacro e il rarissimo storno di Bali, simbolo dell’isola e presente solamente in questo angolo della Terra.

Credits: Brian from Chicago, United States [CC BY 2.0]

FAUNA TERRESTRE

Durante la tua vacanza a Bali incontrerai spesso decine di scimmie, più precisamente il macaco di Bali. Nonostante si tratti di animali molto interessanti e curiosi da osservare, ricorda che sono molto furbi e sono anche degli abili borseggiatori! Attenzione, quindi, soprattutto se hai con te  cibo, occhiali, portafogli e macchine fotografiche,

Bufali, cervi e mucche di Java (banteng) sono i principali erbivori dell’isola; varani, cobra dal collare e cobra sputatore i principali rettili.

FAUNA MARINA

Lo snorkeling è una delle attività più facilmente praticabili per osservare le meraviglie nascoste della barriera corallina. Nell’isola di Menjangan, situata all’estremità nord occidentale di Bali, è possibile osservare la fauna di barriera, tra cui il pesce pappagallo, il pesce pagliaccio e una miriade di coralli.

Proseguendo verso est, sempre lungo la costa nord di Bali, potrai fare escursioni in mare aperto presso il porto di Lovina, e osservare i delfini. Sempre lungo la costa fai una sosta anche presso il villaggio di Amed: maschera e boccaglio e via, magari la fortuna sarà dalla tua e potrai incontrare qualche tartaruga marine.

In primavera, tra settembre e metà dicembre, puoi assistere alla migrazione delle mante giganti nei pressi dell’isola di Nusa Penida, poco distante dalla costa sud-orientale di Bali. Uno spettacolo incredibile e imperdibile, durante il quale potrai avvicinarti alle aquile di mare fino a toccarle e nuotare accanto a loro. Molto facile tra l’altro, durante tutto l’anno, imbattersi nello squalo balena. 

Scopri la natura di Bali con i nostri tour

FLORA

Essendo caratterizzata da paesaggi diversificati fra montagne, vulcani e foreste pluviali, Bali racchiude una moltitudine di specie vegetali e floreali. Bambù, banani e palme da cocco sono la vegetazione più comune, e le risaie a perdita d’occhio le coltivazioni predominanti.

Salendo di altitudine e addentrandosi nella zona dei vulcani, il clima fresco consente la coltivazione di alberi da frutta, fragole e caffè. Fiori e piante quali ibiscus, bouganville, oleandri, frangipani, gelsomini, gigli d’acqua, orchidee e ortensie sono diffusi in tutta l’isola e adornano templi e abitazioni conferendo a questi luoghi un fascino tutto unico.