Sharing is caring!

Il Sanur Village Festival è un evento ideato dalla Fondazione per lo Sviluppo di Sanur (YPS Sanur Development Foundation). Si tratta, in sostanza, di una serie di appuntamenti che comprendono eventi gastronomici, mostre culturali, contest e competizioni, attrazioni artistiche, spettacoli musicali così come attività a tutela dell’ambiente.

Questo festival si propone i seguenti obiettivi principali:

  • identificare Sanur come una delle destinazioni turistiche più antiche di Bali
  • Sviluppare l’economia del turismo a Sanur con iniziative artistiche
  • Incentivare la presenza di attività culturali di vario tipo rivolte ai giovani
  • Incrementare la presenza di attività alternative per i turisti di Bali

I TEMI DEL SANUR VILLAGE FESTIVAL

Il tema per il 2018 è stato MANDALA GIRI, che letteralmente significa MONTAGNA. Il festival si concentrato quindi sul monte Agung, la cui eruzione nel novembre 2017 ha rafforzato la vicinanza dei balinesi alla natura. La sensibilità verso l’esistenza e le condizioni del monte Agung dovrebbe incoraggiare l’unione e la familiarità, il rispetto e la protezione dell’ambiente, ispirare la comunità e riconfermare che Bali è un luogo sicuro per i suoi visitatori e ed è una delle migliori destinazioni del mondo.

L’edizione del 2019 sarà dedicata alla valorizzazione del BAMBOO, uno dei materiali naturali più celebri e maggiormente utilizzati nella vita quotidiana e nelle cerimonie dei balinesi.

Il Sanur Village Festival nasce con lo scopo di creare un momento di risveglio delle coscienze attraverso messaggi positivi a tutela dell’unità della nazione intera.

All’interno del programma trovano ampio spazio eventi volti ad esprimere e valorizzare le differenze culturali, grazie alla presenza di ambasciatori di arte e cultura provenienti da ogni parte dell’arcipelago indonesiano. Sanur, in questo modo, dichiara a gran voce la propria apertura mentale verso l’esterno.

 

Prenota il tuo soggiorno a Sanur

Booking.com

UN FESTIVAL IN CRESCITA CONTINUA

Il primo festival ebbe luogo nel 2006, quale risposta a seguito dell’attentato del 2005, che provoco un crollo nell’economia turistica dell’isola. L’anno successivo il festival si arricchì del tema “The New Spirit of Heritage” (che potremmo tradurre come “la nuova essenza delle radici”), ad indicare il bisogno di dare nuovo valore al patrimonio culturale e tutela per l’ambiente, l’arte e l’economia.

Molteplici gli eventi che si susseguono in occasione del Sanur Village Festival. Fra i tanti, segnaliamo la pulizia delle spiagge, interventi di rimboschimento, rilascio delle tartarughe marine, gare di surf, golf e altre competizioni sportive, eventi gastronomici, musicali ed artistici, nonché gare di pesca, body painting, e tanto altro ancora.

Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale dell’evento.

Ogni mese – se non addirittura ogni settimana! – a Bali ci sono cerimonie, festival, parate e festività religiose da celebrare. Se vuoi approfondire una delle ragioni per cui Bali si chiama “isola degli dei”, leggi i nostri articoli dedicati a tutti gli eventi di Bali.

Sharing is caring!

shares