Alla scoperta di Nusa Penida, l’isola a due passi da Bali.

Negli ultimi anni sempre più visitatori dedicano a Nusa Penida qualche giorno della propria vacanza a Bali per ammirare le selvagge spiagge di sabbia bianca, l’acqua di un blu intenso, le ripide scogliere e una natura ancora vergine. Se stai pensando di fare lo stesso anche tu, questa guida completa su Nusa Penida chiarirà ogni tuo dubbio.

Natura selvaggia da esplorare

Vita marina di una bellezza incredibile

Splendide spiagge e scenari unici

Atmosfera incontaminata

Dove si trova Nusa Penida e come arrivare

L’ isola calcarea di Nusa Penida si trova a sud-est di Bali e si estende su una superficie di circa 200 chilometri quadrati, facendo impallidire le vicine isolette di Lembongan e Ceningan. Penida fa parte delle isole Nusa che rientrano nella reggenza di Klungkung e quindi appartengono al territorio di Bali.

Arrivare a Nusa Penida è semplice e veloce, grazie all’ampia scelta di mezzi a tua disposizione: ferry, barca pubblica e fast-boat. Puoi partire da Sanur, Serangan e Padang Bay se sei a Bali o da Nusa Lembongan (Yellow Bridge). A seguire troverai una serie di tariffe per tratta di massima: considera che prezzi e orari  possono variare a seconda della stagione per cui considerali indicativi.

Partenza Mezzo Costo Orario Traversata
Sanur Fastboat da 150.000 08:00, 10:45, 15:00 60′
Serangan Fastboat da 250.000 08:00, 10:30 60′
Padang Bay Ferry 40.000 11:00 90′
Lembongan Public boat 60.000  dalle 06:00 10′

Come muoversi sull’isola di Penida

Le infrastrutture a Nusa Penida sono il tasto dolente: ci sono poche strade asfaltate e il resto delle vie percorribili sono piccole, realizzate in cemento pieno di buche oppure sterrati di pietra. Per questa ragione è davvero difficile riuscire a guidare in autonomia senza dover sobbalzare ogni due per tre correndo anche il rischio di farsi male. Se non ti senti abbastanza sicuro e a tuo agio alla guida, ti consigliamo caldamente di girare l’isola con un driver.

Girare l’isola in auto

Lo stesso discorso vale nel caso in cui tu volessi guidare una macchina a Nusa Penida: come già indicato le condizioni del manto stradale non ti farebbero guidare con serenità. Inoltre, in prossimità di punti panoramici molto conosciuti (per esempio Kelingking Beach) troveresti più traffico che a Bali. Goditi la tua vacanza e lascia ad autisti esperti il compito di accompagnarti alla scoperta di quest’isola incantevole.

Girare Nusa Penida in scooter

Questa è la soluzione che consigliamo se vuoi goderti l’isola per più giorni ed esplorarla nella sua interezza. Il noleggio di uno scooter parte da 70.000 IDR al giorno. Valgono tutte le raccomandazioni fatte per guidare a Bali, con l’aggiunta di una maggiore attenzione alle condizioni delle strade. Soprattutto se è la tua prima volta a bordo di un motorino, non correre rischi inutili e affidati a un driver.

Girare Nusa Penida con un driver

Se non vuoi avere alcun pensiero, ti consigliamo di lasciarti accompagnare da un driver che ti porti in giro per l’isola. Appena raggiunto il porto di Penida preparati ad affrontare l’assalto dei tanti autisti che ti proporrano il loro servizio (la tariffa giornaliera è di circa 600.000 IDR). Vuoi evitarti la fatica di una lunga contrattazione? Prenota uno dei pacchetti presenti nella sezioneNatura” dei tour di Vacanzeabali.it.

    Perché non puoi perderti Nusa Penida

    Nusa Penida si è aperta al turismo solo di recente: ecco perché mancano ancora infrastrutture, ristoranti e il grosso delle attività turistiche.

    Non è difficile capirne la ragione. Nusa Penida è caratterizzata da una bellezza naturale incantevole, con chilometri di costa da cartolina, scogliere a picco che si tuffano nel mare cristallino, una vita marina tutta da esplorare. E poi bellissime spiagge, un entroterra ancora vergine e, in generale, un’atmosfera ancora “incontaminata”.

    Curiosità: il giorno del silenzio a Nusa Penida

    Un particolarità sorprendente delle isole Nusa? Solo a Penida, Lembongan e Ceningan si celebra il Giorno del silenzio del Mare, Niepy Laut in indonesiano: per 24 ore cessano tutte le attività marittime. Nessuna barca collega le tre isole tra loro e non è attivo alcun tipo di trasferimento da e per Bali. Ovviamente, appartenendo al territorio di Bali, sulle Nusa viene celebrato anche il Nyepi Day, giorno in cui l’isola degli Dei si spegne ed è vietato uscire di casa, accendere luci e fuochi.

    Entrambe le giornate rendono queste isole indonesiane uniche al mondo: non lasciarti sopraffare dai divieti, e preparati a vivere entrambe le giornate come un’esperienza tradizionale davvero imperdibile.

    Dove dormire e quanto soggiornare a Nusa Penida

    Molte delle attrazioni di Nusa Penida si trovano ai lati opposti dell’isola; Atuh Beach e Diamond Beach si trovano sulla costa orientale, Kelingking Beach e Broken Beach si trovano sulla costa meridionale, mentre i porti dei traghetti per Bali e Nusa Lembongan si trovano sulla costa occidentale.

    In effetti, il posto migliore dove alloggiare a Nusa Penida è la costa occidentale o settentrionale per le seguenti ragioni:

    • sei a breve distanza dai porti;
    • qui troverai la maggior parte dei ristoranti, bar e uffici turistici; 
    • sei sulla strada principale che attraversa tutta l’isola.
    Ti stai chiedendo quanto tempo dedicare a Nusa Penida? La risposta dipende dal tempo totale che hai a disposizione per la tua vacanza a Bali. Se il tuo obiettivo è esplorare l’isola nella sua interezza e visitare tutti i luoghi di maggiore interesse, ti consigliamo di soggiornare a Penida almeno 3 giorni.

    D’altro canto se hai a disposizione le classiche 2 settimane di ferie (o addirittura meno), puoi optare per i tour organizzati: ti permetteranno in 1 o 2 giornate di visitare i luoghi principali dell’isola, senza preoccupazioni e affanno.

    A seguire trovi le nostre indicazioni di massima su quante notti pernottare a Nusa Penida, così da poter organizzare al meglio il tuo viaggio a Bali.

     

    Permanenza a Bali Soggiorno a Nusa Penida Tour organizzato
    1 settimana escursione giornaliera  SI
    2 settimane 2 notti a scelta
    3 settimane 3 notti a scelta
    Un mese 5 notti (di cui 2 a Nusa Lembongan) NO

    Pro e Contro di Nusa Penida

    PRO

    Isola ancora selvaggia
    Punti panoramici spettacolari
    Possibilità di nuotare con le mante
    Ottimo spot per immersioni

    CONTRO

    Strade di difficile percorrenza
    Traffico a volte congestionato
    Attese lunghe in alcuni punti panoramici
    Tratti di discesa verso le spiagge pericolosi

    Cosa vedere a Nusa Penida: guida ai principali luoghi di interesse

    La costa di Penida è costellata da numerose attrazioni che non devi assolutamente perdere. L’ideale è un viaggio di 3 giorni per girarla in piena libertà e ammirare le bellezze che l’isola offre.
    Abbiamo stilato un elenco delle principali attrazioni dell’isola: la nostra breve guida su cosa vedere a Penida!

    Nel caso tu non possa dedicarle molti giorni, ti consigliamo di visitare Nusa Penida con un tour giornaliero per esplorare almeno la costa occidentale: basta combinare Kelingking Beach e Angel’s Billabong con Broken Beach e Crystal Bay per fare il pieno di punti panoramici.

    Kelingking Beach

    Ticket: 10.000 (adulti) – 5.000 (parcheggio)

    La spiaggia di Kelingking è al 100% il luogo più spettacolare di Nusa Penida. La vista dall’alto è incredibile: la scogliera bianca dal profilo curvo non potrà che attrarre la tua attenzione, molti visitatori “vedono” in questa penisola calcarea il profilo di un T-Rex! La spiaggia sottostante è altrettanto fantastica con la sua sabbia bianca e le sue acque turchesi ma… preparati ad un sentiero incredibilmente ripido (e per alcuni poco sicuro) di circa 45 minuti se vuoi vederla da vicino!

    Broken Beach

    Ticket: 5.000 (adulti) – 5.000 (parcheggio)

    Nusa Penida è piena di luoghi dalla forma spettacolare: Broken Beach è uno di questi e non ti deluderà! A soli 45 minuti in auto da Kelingking Beach potrai raggiungere Broken Beach, famosa per la scogliera con arco, scavato dalla costanza del mare nella roccia calcarea. Una veduta dall’alto della baia ti lascerà impietrito a primo impatto. La sua unicità la rende una attrattiva per i fotografi di viaggio e i cercatori di viste panoramiche.

    2 giorni a Nusa Penida

    Angel's Billabong

    Ticket: 5.000 (parcheggio)

    A soli 150 metri a piedi da Broken Beach, Nusa Penida ha in serbo per te l’ennesima sorpresa: Angel’s Billabong. Una meravigliosa piscina naturale dove potrai immergerti nell’acqua più limpida in cui tu abbia mai nuotato. ATTENZIONE! Puoi scendere nella piscine di roccia naturale solo durante la bassa marea. Diversamente può essere davvero molto pericoloso.

    tour di Nusa Penida

    Crystal Bay

    Ticket: 5.000 (parcheggio) – 100.000/150.000 (attrezzatura snorkeling)

    Crystal Bay Beach è una baia isolata con un tratto di sabbia di 200 metri incastonato tra affioramenti rocciosi e frastagliati. Oltre alla sua bellissima spiaggia circondata da palme, la baia è conosciuta come uno dei famosi siti di snorkeling e immersioni di Nusa Penida. Se il tuo obiettivo è rilassarti, nuotare o scoprire la vita marina di questo tratto di mare, una sosta a Crystal Bay è quello che ci vuole.

    tour di nusa penida

    Pura Paluang (Tempio delle auto)

    Ticket: 5.000 (adulti)

    Questo è sicuramente il tempio più singolare che visiterai a Bali!

    È denominato dai locali “pura mobil” ovvero “tempio delle auto” perchè al suo interno vi è un santuario tra due auto scolpite nella pietra.

    Curiosità: gli anziani del villaggio non sanno dire con precisione quando sia stato eretto questo tempio, anzi alimentano la leggenda secondo la quale sia comunque successo prima dell’arrivo delle auto in Indonesia e aggiungono del mistero affermando che molti abitanti del villaggio pretendano di sentire, durante la notte,i suoni dei motori delle auto provenienti dal sito!

    Tembeling

     

    Se sei un tipo avventuroso non puoi perderti questo posto! Preparati ad un’impegnativo  tratto di trekking immerso nella foresta con una flora incredibile. Al termine del sentiero troverai un piccolo tempio e una piscina naturale dove potrai rilassarti dopo la fatica fatta.
    La spiaggia è molto bella ma anche selvaggia, quindi sta’ molto attento.

     

    Suwehan Beach

    Ticket: gratuito

    Questa spiaggia si trova sulla costa orientale dell’isola e dista circa 1 ora e 30 minuti dal porto e la strada è accidentata quindi, per favore, fai attenzione quando guidi!

     

    Il panorama dall’alto è davvero incredibile! Se c’è bassa marea (puoi verificarlo con una apposita applicazione) e te la senti di scendere circa 250 scalini, non esitare! Potrai immergerti nelle acque cristalline di una spiaggia praticamente privata. 

    suwehan beach

    Manta Point

    Non perdere l’occasione di nuotare con le maestose mante a Nusa Penida! Sull’isola potrai prenotare un’escursione presso il tuo hotel o le tante agenzie. Se invece vuoi stare senza pensieri e goderti ogni minuto che hai a disposizione su questa splendida isola, prenota il tour in anticipo.

    Teletubbies Hill

    Ticket: gratuito

    Se hai visto almeno una volta Tinky Winky, Dipsy, Lala e Poo, i Teletubbies, in TV, hai già un’idea della bellezza che riserva questo luogo.

    Le colline Teletubbies sono una distesa di dune verdi dalla forma circolare che si disperde a vista d’occhio. Per vederle verdissime il periodo migliore è durante o dopo la stagione delle piogge. Durante la stagione secca le vedrai invece aride.

     

    Cascata di Peguyangan

    Ticket: 5.000 (parcheggio) – 10.000 (sarong)

    Te lo diciamo subito: non c’è alcuna cascata ma un luogo sacro e una sorgente d’acqua naturale. Peguyangan è anche noto come “la scala blu di Nusa Penida”, data la presenza di una scalinata blu che scende lungo la scogliera. Il cammino verso il basso offre un’incredibile vista sulle montagne circostanti e sull’oceano: aguzza la vista perché potresti avvistare alcune mante che nuotano nel mare!

    É necessario indossare un sarong in quanto, al termine del percorso, viè un luogo sacro per gli induisti.

    nusa penida

    Rumah Pohon Treehouse

    Ticket: 10.000 (Incluso Thousand Islands Viewpoint)

    La scalinata per raggiungere la casa sull’ albero di Nusa Penida è la stessa che ti farà raggiungere il punto panoramico Thousand Islands quindi non perdere questa fantastica occasione per osservare da vicino due delle più affascinanti attrazioni dell’isola.

    Originariamente allestita per essere un B&B, la casa sull’albero si trova sul bordo di una scogliera con una vista mozzafiato ed è raggiunta da una leggera e fresca brezza proveniente dall’oceano. 

    2 giorni a nusa penida

     

    Thousand Islands Viewpoint

    Ticket: 10.000 (Incluso Rumah Pohon Treehouse)

    Un unico biglietto di ingresso per due delle attrazioni più affascinanti dell’isola: la casa sull’albero, Ruman Pohon, e il punto panoramico Thousand Islands. Dovrai scendere lungo una scalinata a piedi, ci vorranno circa 10 minuti forse sotto un sole rovente e un caldo afoso ma i panorami che vedrai compenseranno il disagio.

    2 giorni a nusa penida

     

    Diamond Beach

    Orario: 6.00 – 18.00
    Ticket: 5.000

    Diamond Beach è una splendida spiaggia nascosta situata sul fondo di una scogliera a picco sulla punta orientale dell’isola di Nusa Penida, vicinissima alla “gemella” Atuh Beach.

    Raggiungere la spiaggia è molto comodo e veloce, grazie ad una vera e propria scala (un lusso qui a Penida!)  e la vista è incredibili sia durante la discesa che la salita. La spiaggia è una lunga distesa di sabbia bianca, palme, piscine naturali create dalle rocce e un mare turchese scintillante, proprio come un diamante.

    nusa penida

    Atuh Beach

    Ticket: 10.000

    Atuh Beach è una delle spiagge più epiche di Nusa Penida. È un po’ complicato arrivarci in moto ed è necessaria una breve camminata fino alla spiaggia ma, vedrai, ne vale assolutamente la pena. La vista della baia è incredibile: l’arco di roccia naturale che si estende sulle acque turchesi cristalline ti stupirà non appena lo guarderai!

    nusa penida

     

    Pura Batu Medawu

    Orario: 8.00 – 18.30
    Ticket: 30.000

    Il Pura Batu Medawu (o Medau) si trova nel villaggio di Suana ed è uno dei più grandi templi di Nusa Penida nonchè uno dei più importanti con il Pura Dalem Ped e Pura Puncak Mundi. Si ritiene che questi in questi tre templi si sia venuta a creare la civiltà culturale del popolo di Nusa Penida.

    Pura Goa Giri Putri

    Orario: 6.00 – 18.00
    Ticket: 5.000 (sarong)

    La grotta Giri Putri è arroccata a metà montagna, accessibile da una ripida scala a chiocciola. Prima di potervi accedere ti sarà chiesto di indossare un sarong, trattandosi di un luogo sacro. La grotta è lunga 300 metri ed è spesso “occupata” dai devoti induisti dell’isola, riuniti in una cerimonia. Il tasso di umidità all’interno della grotta è altissimo e l’odore di incenso può essere davvero forte, ma vale assolutamente la pena visitare questo tempio. Non lasciarti sorprendere dalle scimmie che gironzolano in questo luogo. 

    Pura Dalem Ped

    Ticket: 10.000

    Il Pura Dalem Ped è uno dei templi sacri di Nusa Penida ed ha un ruolo molto importante nella vita spirituale dei balinesi che popolano l’isola. Il tempio stesso è realizzato in pietra calcarea e il suo colore bianco slavato risplende sotto i raggi solari, donando alla zona un’atmosfera magnifica.

    pura dalem ped

    © NOW!Bali

     

    Mappa interattiva di Nusa Penida

    Le mappe di Vacanzeabali.it sono gratuite e pensate per viaggiare sempre con te. Con un clic sulla stellina grigia a destra del titolo “Mappa di Nusa Penida “, potrai salvare la cartina direttamente sul tuo account Google: quando la stellina diventerà gialla, vorrà dire che la mappa è stata aggiunta al tuo profilo. In questo modo potrai visualizzarla su Google Maps (anche da applicazione mobile!) e usarla per raggiungere le tue destinazioni preferite.

    Cosa fare a Nusa Penida: consigli ed escursioni

    L’isola di Penida offre diverse attività; ne abbiamo selezionate tre per te.

    1. Immersioni e Snorkeling

    Le attrattive indiscusse di Penida sono le mante e la flora e fauna sottomarina. Non esitare a unirti a un tour per nuotare nelle splendide acque blu intenso e vedere tanti coralli e pesci tropicali. Se hai a disposizione solo un giorno non perdere l’opportunità di esplorare i celebri spot di snorkeling e nuotare con le mante.

    2. Bird-watching

    La scogliera meridionale e sud-orientale di  Nusa Penida è un’ottima destinazione per gli amanti del Bird-watching. Questa zona è stata infatti trasformata in un santuario di uccelli dalla fondazione FNPN (Friends of the National Parks Foundation): l’isola ospita molte specie di volatili indonesiani in via di estinzione, tra cui lo storno di Bali, il fringuello di Java, il lorichetto di Mitchell e il cacatua.

    3. Visitare un allevamento di alghe

    Sapevi che l’industria di sussistenza di Nusa Penida è l’allevamento di alghe marine? In alcune zone dell’isola i fondali marini sono dei veri e propri patchwork dove puoi osservare le varie fasi di produzione di alghe. Se sei curioso visita il villaggio di Semaya: qui la comunità locale è completamente impegnata in questa attività.

    TOUR DI GIORNATA ALLE ISOLE NUSA

    Tour di nusa lembongan

    Escursione a Lembongan

    Che ne dici di una pausa dalla caotica Bali? Dedica una giornata agli sport acquatici e alla scoperta della vita sottomarina di Nusa Lembongan con un tour in barca.

    barriera Nusa Penida

    Snorkeling a Nusa Penida

    Esplora la costa di Nusa Penida alla scoperta di scenari paradisiaci. Nuota nelle sue acque blu cobalto in alcuni degli spot più spettacolari di questa zona di Bali.

    Tour 1 day Nusa Penida

    Visita cinque delle spiagge più pittoresche e alcuni fra i luoghi più speciali e instagrammati di Nusa Penida. Tutto quello che dovrai fare è sederti e goderti il viaggio!

    Le guide tematiche di Vacane a Bali

    Scopri le destinazioni imperdibili dell’isola degli dei: informazioni utili, consigli e suggerimenti per te!

    Guida Uluwatu

    Uluwatu

    Esplora il sud di Bali, le sue calette nascoste e le splendide spiagge di sabbia bianca brillante bagnate dal mare cristallino.

    ubud e dintorni cosa vedere

    Ubud

    Vivi nel cuore di Bali, in totale di immersione fra risaie e foreste ed esplora i luoghi di interesse più importanti dell’isola degli dei.

    foresta delle scimmie di ubud

    Monkey Forest

    Se sogni di osservare le scimmie muoversi nel loro habitat naturale, non perferti la foresta nel cuore della città di Ubud.