itinerario delle meraviglie

Alla scoperta dei siti UNESCO di Bali

Il paesaggio tradizionale di Bali è stato inserito nel 2012 nella lista dei siti UNESCO come patrimonio dell’Umanità.
Le terrazze di riso, il complesso dei canali di irrigazione e i templi sull’acqua risalgono al IX secolo e raccontano aspetti culturali e naturali di grande valore universale.
In questa giornata di tour hai l’opportunità di scoprire quali sono i siti UNESCO di Bali nonché la loro importanza per la salvaguardia dell’ecosistema.

templi di bali mappa
Si comincia dal Pura Taman Ayun, il tempio sull’acqua della famiglia reale, passando per le terrazze di riso di Jatiluwih e l’iconico tempio sul lago Pura Ulun Danu Bratan per concludere con uno spettacolare tramonto sul mare con il Pura Tanah Lot.

Itinerario – Tour dei siti Patrimonio UNESCO di Bali

 

Pick up presso il tuo hotel

Tra le 8:00 e le 8:30 l’autista passerà a prenderti presso il tuo hotel.
Nota bene che in periodo di alta stagione e di traffico intenso l’orario sarà anticipato se hai scelto di pernottare in un’area fuori da Ubud.
Raccomandiamo quindi, nei mesi di luglio e agosto, di scegliere come base per le escursioni proprio Ubud così da evitare di passare troppo tempo in auto e di puntare la sveglia troppo presto.

Tempio Taman Ayun

La prima tappa della giornata è il tempio Taman Ayun: risalente al XVIII secolo è immerso in un lussureggiante giardino e la sua parte più sacra, con gli altissimi tetti a più piani – chiamati meru -, è cinta da un fossato pieno di carpe.

L’origine regale del tempio è evidente nei raffinati particolari delle sculture e dalla straordinaria maestosità dei suoi meru.

taman ayun siti unesco di bali

Terrazze di riso di Jatiluwih

jatiluwih terrazze di riso

Concediti una delle camminate più belle e scenografiche che l’isola degli dei saprà offrirti. Jatiluwih è l’emblema di uno dei più antichi e migliori esempi di risaie terrazzate di Bali: si estendono a perdita d’occhio, sfoggiando tutte le gradazioni del verde, da quello più brillante dei germogli appena piantati a quello intenso delle piante pronte per il raccolto.
Le risaie di Jatiluwih rientrano nel Paesaggio Culturale Patrimonio UNESCO dell’Umanità perché hanno mantenuto il tradizionale sistema di irrigazione chiamato subak che, tramite una struttura di canali sapientemente scavati nel terreno, permette di rifornire costantemente i campi di riso.

jatiluwih terrazze di riso

Tempio Ulun Danu Bratan

Il tour prosegue verso il tempio Ulun Danu Bratan, situato lungo la costa dell’omonimo lago. Preparati a immergerti in un’oasi di pace e tranquillità talmente incantevole da togliere il fiato. Il complesso religioso è dedicato alla dea dell’acqua Dewi Danu e, per questo motivo, è posizionato sulla riserva d’acqua più importante di tutta la zona.
È probabile che ti imbatterai in una cerimonia: quasi ogni giorno i fedeli si recano qui per ringraziare la dea del raccolto di riso o per chiederle di assisterli nel lavoro di coltivazione.
Il lago Bratan si trova all’interno della caldera di un vulcano estinto e a circa 1200 metri sul livello del mare; le montagne che circondano il lago e una leggerissima foschia donano al luogo un’atmosfera da fiaba.

bali nord cosa vedere siti unesco

Tempio Tanah Lot

La giornata di tour dei siti UNESCO di Bali, si chiude con la visita di uno dei templi più famosi dell’isola: il Pura Tanah Lot.
Il nome di questo luogo sacro significa “terra nel mare” perché si erge su una roccia a ridosso della spiaggia che, con l’alta marea, viene circondato dall’oceano e si trasforma in un isolotto. Il rosso fuoco del sole che precipita tra le onde dell’oceano, dona a questo tempio e alle sue celebri scogliere un tocco di drammaticità ineguagliabile.

Ritorno al tuo hotel

Il tour dei siti UNESCO di Bali termina nel tardo pomeriggio, quando l’autista ti accompagnerà in hotel.

la bali delle meraviglie

Tour dei siti UNESCO

Sarà ormai ora di cena e l’intensità della giornata trascorsa farà percepire un po’ la stanchezza ma la ricompensa finale del tramonto infuocato al tempio Tanah Lot e il verde smeraldo delle risaie di Jatiluwih saranno colori che rimarranno impressi nella tua mente a lungo.

bali siti unesco tanah lot

Ogni tour di Vacanzeabali.it è direttamente organizzato e supervisionato da Easy Travel Group Asia, tour operator in loco, specializzato nel Sud-Est Asiatico.

Easy Travel agenzia tour operator

LE GARANZIE DI EASY TRAVEL GROUP ASIA

Easy Travel Group Asia opera nel settore da oltre 10 anni. Ogni tour proposto è preventivamente testato dai suoi consulenti, che sono viaggiatori che hanno deciso di mettere la loro esperienza a servizio di altri viaggiatori. Ispezioni regolari e periodiche vengono svolte dal team per offrire al viaggiatore sempre proposte valide e confortevoli.

I punti di forza delle offerte di Easy Travel sono:

✓ Possibilità di organizzare tour su misura secondo le esigenze e i desideri di ogni singolo viaggiatore, previo contatto diretto con il consulente incaricato

Assistenza 24/7 prima, durante e dopo il viaggio 

✓ Proposta di tour classici imperdibili, ma anche di esperienze fuori dai circuiti turistici

✓ Sedi operative in Thailandia, Cambogia e Indonesia 

  

Dal 2017 al 2019 ha avuto oltre 6000 viaggiatori con più di 700 pacchetti viaggio venduti ogni anno, ed è stata premiata con diversi riconoscimenti internazionali quale miglior tour operator per il Sud-Est Asiatico sul mercato italiano dal 2017 in poi.

shares