Guida su Canggu: alla scoperta della capitale trendy di Bali
Surf accessibile per tutti, patria dei nomadi digitali, paradiso dei coffee lover e del cibo, dimora del divertimento notturno
Spiagge di sabbia scura, cafè e ristoranti di qualsiasi tipo, feste incredibili, ampi e lunghi tramonti sul mare: benvenuti nella località balneare più alla moda di tutta Bali. Canggu è diventata una destinazione turistica popolare negli ultimi 5 anni, offre la vita sull’oceano che tutti sognano fatta di yoga, laptop, tavole da surf e quell’atmosfera boho che l’ha resa così affascinante.
Dove si trova Canggu e come arrivare
Canggu è un villaggio situato sulla costa sud occidentale di Bali, tra Seminyak e Tanah Lot. È rapidamente diventata una delle destinazioni più visitate di Bali, attirando giovani viaggiatori, nomadi digitali e surfisti alla ricerca del giusto mix tra spiagge, bar, negozi, lezioni di yoga e ottimi ristoranti.
La collocazione di Canggu, non troppo distante da Ubud, la rende strategica anche per visitare alcuni dei luoghi di maggiore interesse di Bali. Tieni però in considerazione che questa è anche la zona più trafficata dell’isola: le code in auto e in moto potrebbero essere lunghe ed estenuanti quindi non ti consigliamo di utilizzarla come base per le escursioni ma di passarci qualche giorno al termine del tuo itinerario per chiudere la tua vacanza a Bali in grande stile.
Ecco le distanze dai più importanti centri di attrazione dell’isola per raggiungere Canggu:
- dall’aeroporto I Gusti Ngura Rai: 20 km/40 m
- da Nusa Dua: 30 km/1 h
- da Sanur: 20 km/40 m
- da Ubud: 30 km/1h
- da Seminyak: 10 km/20 m
- da Uluwatu: 33km/1,20h
- da Amed: 90km/3h
L’area di Canggu è suddivisa in 4 “quartieri” che prendono il nome dalle rispettive spiagge: Batu Bolong, Berawa, Echo Beach e Pererenan. L’area abitativa si sta espandendo a ritmo incalzante verso nord e nell’entroterra ma, in questo articolo, prenderemo in considerazione solo queste 4 aree.
Dove dormire a Canggu
Sebbene Canggu sia più un villaggio che una vera e propria città, negli anni l’area si è molto estesa e sviluppata. La scelta dell’alloggio è molto importante e dipende ovviamente dalle attività giornaliere che avrai intenzione di fare. Potrai preferire soluzioni in riva al mare o lungo le stradine che conducono alle spiagge, così come alloggi più nell’entroterra, fra risaie e quartieri tradizionali. Ti consigliamo di evitare di pernottare lungo la strada principale, la Jalan Raya Canggu, che è sì il centro delle attività commerciali ma anche una strada perennemente trafficata e intossicata dallo smog.
Non avrai alcuna difficoltà nel trovare un posto dove dormire a Canggu, qualunque sia il tuo budget, dovrai solo prima individua la migliore zona in cui alloggiare, a seconda delle tue necessità di viaggio e poi avrai solo l’imbarazzo della scelta tra ville lussuose, accoglienti guesthouse, hotel stellati e ostelli frequentatissimi. Abbiamo preparato una lista delle aree principali in cui affinare la tua ricerca per vivere al meglio la tua esperienza con le Canggu vibes.
Batu Bolong
Il vivace quartiere di Batu Bolong si trova al centro di Canggu è abitato da un buon mix di gente del posto e stranieri e presenta una grande varietà di ristoranti, negozi e locali notturni.
Berawa
Poco più a sud di Batu Bolong si trova Berawa, quartiere famoso per i suoi beach club, negozi, bar e ristoranti, è la scelta migliore se vuoi dedicarti al divertimento dopo il tramonto.
Ti consigliamo di soggiornare a Berawa per vivere la migliore vita notturna di Canggu sebbene qui troverai opzioni per tutti i gusti e budget, quindi anche se vuoi solo rilassarti in spiaggia ti troverai a tuo agio.
Echo Beach
Il quartiere di Echo Beach, a nord di Batu Bolong, è caratterizzato da un buon mix di vita da spiaggia e nightlife, è sicuramente la zona giusta in cui soggiornare se vuoi vivere appieno l’esperienza che Canggu può darti.
Pererenan
All’estremo nord di Canggu si trova la tranquilla Pererenan, zona emergente, ricca anch’essa di cafè alla moda e ristoranti, presenta scorci di risaie che potranno offrirti degli splendidi panorami a qualsiasi ora del giorno. Ti consigliamo questa zona per un soggiorno più lungo o se viaggi con famiglia al seguito: riteniamo infatti che in questo quartiere sia più vivibile, inoltre da qui è più facile raggiungere le spiagge di Seseh e Munggu, meno affollate rispetto alle più famose delle altre zone di Canggu.
Quanto stare a Canggu
La durata del soggiorno a Canggu dipende ovviamente dal tipo di vacanza che hai in mente. Il nostro consiglio è sempre quello di non trascorrere tutto il proprio tempo a Bali in un luogo solo, ma di esplorare il più possibile le varie zone. Per quanto riguarda Canggu, un minimo di 2-3 giorni consente di immergersi completamente nella vita di quest’area traendo il meglio dall’esperienza.
A seguire trovi le nostre indicazioni di massima su quante notti pernottare a Canggu, così da poter organizzare al meglio il tuo viaggio a Bali.
Perché non puoi perderti Canggu?
Canggu ha molto da offrire e per questo, qualsiasi sia il tuo tipo di viaggio, qui troverai quello che stai cercando. Ottimi spot per surfare, spiagge attrezzate (e anche qualcuna ancora al suo stato naturale!), lezioni di yoga con vista sui campi di riso, feste di ogni tipo e a tutte le ore, beach club affollati: se vuoi essere al centro di tutto ciò che sta accadendo a Bali, non cercare oltre perché hai trovato l’ombelico dell’isola.
A onor del vero, però, Canggu non è solo il posto giusto dove far festa: se l’idea di un po’ di sano relax e ottimo cibo ti ispira, qui puoi trovare ciò che cerchi, a patto di saper scegliere la zona più adatta a te. Se la tua intenzione è quella di girare Canggu e cambiare spiaggia ogni giorno – perché non dovresti farlo? -, avrai bisogno di utilizzare uno scooter, diversamente potrai avvalerti dei tanti taxi e autisti che affollano la zona.
Canggu è anche considerata la location perfetta per i nomadi digitali, a tal punto da aver oscurato la città di Ubud, che per anni aveva tenuto questo primato: chi lavora online sceglie questa località come propria base perché capace di generare opportunità di networking e momenti di formazione e di confronto con molti altri professionisti provenienti da tutto il mondo.
Pro e Contro di Canggu
PRO
Diverse spiagge tra cui scegliere
Surf spot per principianti e professionisti
Vasta scelta di ristoranti, cafè e boutique
Centri yoga per praticare
Presenza di numerosi coworking
CONTRO
Traffico intenso e smog
Distanza da molti luoghi di interesse
Fortemente turistica
Non è possibile girarla a piedi
Prezzi mediamente più alti
Cosa vedere a Canggu: le migliori spiagge
Canggu è la zona ideale per cominciare o terminare la tua vacanza a Bali: dopo un lungo volo potrai subito rilassarti ed entrare nel vivo della vita tropicale, oppure il tuo soggiorno a Canggu servirà a concludere un viaggio da sogno. Visita le spiagge, pranza in uno dei ristoranti che più ti ispira, goditi i fancy coffee e non perderti l’appuntamento con il tramonto, prima di scegliere la festa più cool a cui partecipare.
Batu Bolong Beach
L’attrazione principale di Batu Bolong è la spiaggia che offre l’onda perfetta anche per i principianti. Ti consigliamo Batu Bolong se vuoi prendere le tue prime lezioni sulla tavola, se è la prima volta che visiti Canggu e hai un budget esiguo.
Echo Beach
Se cerchi una semplice mattinata in spiaggia, un succulento pranzo in un delizioso ristorante, per poi chiudere in bellezza con l’immancabile tramonto in spiaggia, non possiamo che consigliarti la zona di Echo Beach.
Berawa Beach
A Sud di Batu Bolong, è la spiaggia per chi ama i Beach Club. Sorseggia un drink comodamente seduto sui lettini a bordo piscina e lasciati trasportare dalla musica mentre ammiri uno dei tramonti che solo Bali può regalare.
Seseh Beach
A nord di Pererenan, Seseh Beach è solitamente non affollata. Nonostante le correnti e le onde non rendono il mare facilmente balneabile, la spiaggia poco frequentata è ottima per rilassarsi sotto il sole e per un tramonto più intimo.
Cosa fare a Canggu: consigli ed escursioni
Oltre alle spiagge e al divertimento, Canggu non offre granchè a livello di attività ed escursioni. Possiamo però consigliarti 3 cose da fare durante il tuo soggiorno a Canggu.
1. Visita il Tempio Tanah Lot
Ne avrai già sentito parlare perché questo tempio è una delle attrazioni turistiche più frequentate di Bali, si trova a soli 20 minuti da Canggu. Il momento migliore per visitare il tempio sulla roccia nel mare è sicuramente al tramonto: difficilmente troverai altrove un panorama così suggestivo.
APPROFONDIMENTO TEMPIO TANAH LOT
2. Visita il tempio Taman Ayun
Spostati verso il villaggio di Mengwi, a circa 20 minuti da Canggu, per raggiungere uno dei luoghi più affascinanti della zona. Il Pura Taman Ayun è tempio sull’acqua, eretto nel 1634 dall’allora sovrano del regno e nel 2012 è entrato a far parte dei siti Patrimonio UNESCO di Bali. Non esitare a visitarlo e immergerti nella sua quiete.
3. Passeggia nella monkey forest di Sangeh
Il villaggio di Sangeh – a circa 20 km da Canggu – ospita la Foresta delle scimmie meno famosa di quella di Ubud. Si estende per 6 ettari ed è piena di alberi di noce moscata – unici a Bali – alti fino a 40 m. Nel cuore della foresta, è stato eretto in tempi antichi, il Pura Bukit Sari, e, nel cortile centrale, fa capolino una grande statua di Garuda.
Come sempre, ti raccomandiamo di evitare che le scimmie rubino qualosa: metti i tuoi oggetti personali in borsa!
4. Passa una giornata in un Beach Club
Sono numerosi i Beach Club che costellano la zona di Canggu. Il nuovissimo Café del Mar Bali ha portato Ibiza a Bali: si estende per 10.000 metri quadrati di fronte alla spiaggia di Berawa ed è dotato di un’enorme piscina a sfioro con vista sull’oceano.
Se i cocktail sulla spiaggia in una location tropicale shabby-chic sono quello che cerchi, scegli La Brisa, su Echo Beach.
Infine, non possiamo non menzionare l’iconico Finns Beach Club – sulla spiaggia di Berawa – con la sua struttura in bambù. Puoi trascorrere un’intera giornata qui, passando dal lettino alla piscina in attesa del tramonto e della sessione notturna di surf.
Canggu: patria del nomadismo digitale
Negli ultimi anni Bali è diventata la destinazione preferita dei digital nomads di tutto il mondo: lo sapevi?
Mappa interattiva di Canggu
Le mappe di Vacanzeabali.it sono gratuite e pensate per viaggiare sempre con te. Con un clic sulla stellina grigia a destra del titolo “Mappa di Canggu”, potrai salvare la cartina direttamente sul tuo account Google: quando la stellina diventerà gialla, vorrà dire che la mappa è stata aggiunta al tuo profilo. In questo modo potrai visualizzarla su Google Maps (anche da applicazione mobile!) e usarla per raggiungere le tue destinazioni preferite.
Potrebbe interessarti
Nusa Penida
Spiagge selvagge di sabbia bianca, ripide scogliere, acqua di un blu intenso e fondali da esplorare: scopri Penida, l’isola a due passi da Bali.
Uluwatu
Esplora il sud di Bali, le sue calette nascoste e le splendide spiagge di sabbia bianca brillante bagnate dal mare cristallino.
Ubud
Vivi nel cuore di Bali, in totale immersione fra risaie e foreste, ed esplora i luoghi di interesse più importanti dell’isola degli dei.