Sharing is caring!

Guida alla scoperta di Canggu, la capitale trendy di Bali

Spiagge di sabbia scura, abbondanza di incredibili cafè e ristoranti, feste incredibili e tramonti spettacolari: benvenuti nella località balneare più alla moda di tutta Bali.
Canggu è diventata una destinazione turistica popolare negli ultimi 5 anni, offre la vita sull’oceano che tutti sognano condita con yoga, onde e quell’atmosfera bohémien tipica di un’isola tropicale.

Fulcro della vita bohemien

Patria dei nomadi digitali

Paradiso di yogi e vegani

Dimora del divertimento notturno

Dove si trova Canggu e come arrivare

Canggu è un villaggio situato sulla costa sud occidentale di Bali, tra Seminyak e Tanah Lot. È rapidamente diventata una delle destinazioni più visitate di Bali, attirando giovani viaggiatori, nomadi digitali e surfisti alla ricerca del giusto mix tra spiagge, bar, negozi, lezioni di yoga e ottimi ristoranti.
La collocazione di Canggu, non troppo distante da Ubud, la rende strategica anche per visitare alcuni dei luoghi di maggiore interesse di Bali. Tieni però in considerazione che questa è la zona più trafficata dell’isola: le attese in auto e anche in moto potrebbero essere lunghe ed estenuanti quindi non ti consigliamo di utilizzarla come base per le escursioni ma di passarci qualche giorno al termine del tuo itinerario per chiudere la tua vacanza a Bali in grande stile.
Ecco le distanze dai più importanti centri di attrazione dell’isola per raggiungere Canggu:

  • dall’aeroporto I Gusti Ngura Rai: 20 km/40 m
  • da Nusa Dua: 30 km/1 h
  • da Sanur: 20 km/40 m
  • da Ubud: 30 km/1h
  • da Seminyak: 10 km/20 m
  • da Uluwatu: 33km/1,20h
  • da Amed: 90km/3h
Canggu su cartina di Bali

Canggu è suddivisa in 4 aree che prendono il nome dalle rispettive spiagge: Batu Bolong, Berawa, Echo Beach e Pererenan. L’area abitativa si sta espandendo a ritmo incalzante verso nord e nell’entroterra ma, in questo articolo, prenderemo in considerazione solo queste 4 aree.

Perché non puoi perderti Canggu?

Canggu ha molto da offrire e qualsiasi sia il tuo tipo di viaggio, qui troverai quello che stai cercando. Ottimi spot per surfare, spiagge attrezzate o ancora selvagge, lezioni di yoga vista campi di riso, feste di ogni tipo e a tutte le ore, beach club affollati: se vuoi essere al centro di tutto ciò che sta accadendo a Bali, non cercare oltre perché hai trovato il tuo ombelico del mondo.
Ma Canggu non è solo il posto giusto dove far festa: se stai cercando semplicemente relax e ottimo cibo puoi trovarlo anche qui, devi solo saper scegliere la zona adatta a te e alle tue esigenze.
Se la tua intenzione è quella di girare Canggu e cambiare spiaggia ogni giorno – perchè non dovresti farlo? -, avrai bisogno di utilizzare uno scooter, diversamente potrai avvalerti dei tanti taxi e autisti che affollano la zona.

Canggu è la location perfetta per i nomadi digitali: chi lavora online sceglie questa località come propria base perché capace di generare opportunità di networking e momenti di formazione e di confronto con molti altri professionisti provenienti da tutto il mondo.

Canggu: patria del nomadismo digitale

Negli ultimi anni Bali è diventata la destinazione preferita dei digital nomads di tutto il mondo: scopri tutto quello che c’è da sapere!

Dove dormire a Canggu

Sebbene Canggu sia un villaggio, negli anni l’area si è molto estesa e sviluppata: considera che dalla strada principale, Jalan Raya Canggu, si diramano le vie che portano alle spiagge, la scelta dell’alloggio è molto importante così da evitare troppi spostamenti correndo il rischio di passare più tempo del dovuto bloccato sulla famosa shortcut.
Non avrai alcuna difficoltà nel trovare un posto dove dormire a Canggu, qualunque sia il tuo budget, dovrai solo prima individua la migliore zona in cui alloggiare, a seconda delle tue necessità di viaggio e poi avrai solo l’imbarazzo della scelta tra ville lussuose, accoglienti guesthouse, hotel stellati e ostelli frequentatissimi. Abbiamo preparato una lista delle aree principali in cui affinare la tua ricerca per vivere al meglio la tua esperienza con le Canggu vibes.

canggu dove dormire

Batu Bolong

Il vivace quartiere di Batu Bolong si trova al centro di Canggu è abitato da un buon mix di gente del posto e stranieri e presenta una grande varietà di ristoranti, negozi e locali notturni. L’attrazione principale di Batu Bolong è la spiaggia che offre l’onda perfetta anche per i principianti. Ti consigliamo Batu Bolong se vuoi prendere le tue prime lezioni sulla tavola, se è la prima volta che visiti Canggu e hai un budget esiguo.

canggu dove stare

Berawa

Poco più a sud di Batu Bolong si trova Berawa, quartiere famoso per i suoi beach club, negozi, bar e ristoranti, è la scelta migliore se vuoi dedicarti al divertimento dopo il tramonto.
Ti consigliamo di soggiornare a Berawa per vivere la migliore vita notturna di Canggu sebbene qui troverai opzioni per tutti i gusti e budget, quindi anche se vuoi solo rilassarti in spiaggia ti troverai a tuo agio.

echo beach canggu

Echo Beach

Il quartiere di Echo Beach, a nord di Batu Bolong, è caratterizzato da un buon mix di vita da spiaggia e nightlife, è sicuramente la zona giusta in cui soggiornare se vuoi vivere appieno l’esperienza che Canggu può darti.
Se cerchi una semplice mattinata in spiaggia, un succulento pranzo in un delizioso ristorante, un pomeriggio tra i negozi più trendy e gli accoglienti cafè, per poi chiudere in bellezza con l’immancabile tramonto in spiaggia, non possiamo che consigliarti la zona di Echo Beach.

dove dormire a canggu pererenan

Pererenan

All’estremo nord di Canggu si trova la tranquilla Pererenan, zona emergente, ricca anch’essa di cafè alla moda e ristoranti, presenta scorci di risaie che potranno offrirti degli splendidi panorami a qualsiasi ora del giorno. Ti consigliamo questa zona per un soggiorno più lungo o se viaggi con famiglia al seguito: riteniamo infatti che in questo quartiere sia più vivibile, inoltre da qui è più facile raggiungere le spiagge di Seseh e Munggu, meno affollate rispetto alle più famose delle altre zone di Canggu.

Quanto stare a Canggu

La durata del soggiorno a Canggu dipende ovviamente dal tipo di vacanza che hai in mente. Il nostro consiglio è sempre quello di non trascorrere tutto il proprio tempo a Bali in un luogo solo, ma di esplorare il più possibile le varie zone. Per quanto riguarda Canggu, un minimo di 2-3 giorni consente di immergersi completamente nella vita di quest’area traendo il meglio dall’esperienza.

A seguire trovi le nostre indicazioni di massima su quante notti pernottare a Canggu, così da poter organizzare al meglio il tuo viaggio a Bali.

 

Permanenza a BaliSoggiorno a CangguDove dormire
1 settimana2 nottiBerawa
2 settimane3 nottiBatu Bolong
3 settimane4 nottiEcho Beach
Un mese6 nottiPererenan

Pro e Contro di Canggu

PRO

Diverse spiagge tra cui scegliere
Surf spot per principianti e professionisti
Vasta scelta di ristoranti, cafè e boutique
Centri yoga per praticare
Presenza di numerosi coworking

CONTRO

Traffico intenso
Distanza da molti luoghi di interesse
Fortemente turistica
Non è possibile girarla a piedi
Prezzi mediamente più alti

Cosa vedere a Canggu: spiagge e principali luogi di interesse nei dintorni

Canggu è la zona ideale per cominciare o terminare la tua vacanza a Bali: dopo un lungo volo potrai subito rilassarti ed entrare nel vivo della vita tropicale, oppure il tuo soggiorno a Canggu servirà a concludere un viaggio da sogno. Esplora i vari quartieri, visita le spiagge, pranza in uno dei ristoranti che più ti ispira, goditi i fancy coffee e non perderti l’appuntamento con il tramonto, prima di scegliere la festa più cool a cui partecipare.

Tempio Tanah Lot

Orario: 9.00 – 19.00
Ticket: 60.000

Tappa imperdibile della tua vacanza a Bali, il Tempio Tanah Lot è sicuramente uno dei luoghi più visitati dell’isola. La sua caratteristica è la location in cui è stata costruita la struttura principale, se ancora non sai ti cosa stiamo parlando ti diciamo solo che a seconda della marea può essere raggiungibile o meno!

APPROFONDIMENTO TEMPIO TANAH LOT

Tempio Taman Ayun

Orario: 9.00 – 19.00
Ticket: 30.000 

Spostati verso il villaggio di Mengwi, a circa 20 minuti da Canggu, per raggiungere uno dei luoghi più affascinanti della zona. Il Pura Taman Ayun è tempio sull’acqua, eretto nel 1634 dall’allora sovrano del regno e nel 2012 è entrato a far parte dei siti Patrimonio UNESCO di Bali. Non esitare a visitarlo e immergerti nella sua quiete.

TOUR SITI PATRIMONIO UNESCO DI BALI

Sangeh Monkey Forest

Orario: 9.00 – 16.00
Ticket: 20.000

Il villaggio di Sangeh – a circa 20 km da Canggu – ospita la Foresta delle scimmie meno famosa di quella di Ubud. Si estende per 6 ettari ed è piena di alberi di noce moscata – unici a Bali – alti fino a 40 m. Nel cuore della foresta, è stato eretto in tempi antichi, il Pura Bukit Sari, e, nel cortile centrale, fa capolino una grande statua di Garuda.

Come sempre, ti raccomandiamo di evitare che le scimmie rubino qualosa: metti i tuoi oggetti personali in borsa!

 

Batu Bolong Beach

La spiaggia di Batu Bolong  si trova proprio alla fine della via più trafficata di Canggu, è un lunga distesa di sabbia nera dove puoi noleggiare lettini e ombrelloni –  50.000 IDR a persona -.
Circondata da alcuni dei ristoranti e bar più famosi come l’Old Man’s e The Lawn, a Batu Bolong hai sempre la garanzia di un’atmosfera fantastica, sia di giorno che di notte.

Echo Beach

Echo Beach è una delle spiagge più famose di Canggu per il surf. La lunga distesa di sabbia nera non la rende bellissima, ma evidentemente questo non è importante per la maggioranza di turisti che la affollano.
Echo Beach Club è un popolare luogo di ritrovo per il tramonto e per la cena hai ampia scelta di ristoranti locali che offrono specialità al barbecue.

 

Berawa Beach

Berawa Beach, una lunga distesa di sabbia nera che termina con una grande laguna all’estremità meridionale, è la più vicina delle spiagge di Canggu a Seminyak.
Tanti surfisti si riuniscono qui per solcare le onde dell’oceano mentre i turisti la scelgono per la presenza di bar unici dove potersi rilassare e passare del tempo in allegria.

Beach Club

Sono numerosi i Beach Club che costellano la zona di Canggu. Il nuovissimo Café del Mar Bali ha portato Ibiza a Bali: si estende per 10.000 metri quadrati di fronte alla spiaggia di Berawa ed è dotato di un’enorme piscina a sfioro con vista sull’oceano.

Se i cocktail sulla spiaggia in una location tropicale shabby-chic sono quello che cerchi, scegli La Brisa, su Echo Beach.

Infine, non possiamo non menzionare l’iconico Finns Beach Club – sulla spiaggia di Berawa – con la sua struttura in bambù. Puoi trascorrere un’intera giornata qui, passando dal lettino alla piscina in attesa del tramonto e della sessione notturna di surf.

 

GUIDA COMPLETA ALLE MIGLIORI SPIAGGE DI BALI

Scogliere, litorali di sassi, sabbia nera vulcanica o finissima e bianca. Qualunque forma abbia la tua passione per il mare, trova la tua spiaggia da sogno con la nostra guida!

Mappa interattiva di Canggu

Le mappe di Vacanzeabali.it sono gratuite e pensate per viaggiare sempre con te. Con un clic sulla stellina grigia a destra del titolo “Mappa di Canggu”, potrai salvare la cartina direttamente sul tuo account Google: quando la stellina diventerà gialla, vorrà dire che la mappa è stata aggiunta al tuo profilo. In questo modo potrai visualizzarla su Google Maps (anche da applicazione mobile!) e usarla per raggiungere le tue destinazioni preferite.

Cosa fare a Canggu: consigli ed escursioni

Oltre alle spiagge e al divertimento, Canggu non offre granchè a livello di attività ed escursioni. Possiamo però consigliarti 3 cose da fare durante il tuo soggiorno a Canggu.

1. Visita il Tempio Tanah Lot

Ne avrai già sentito parlare perché questo tempio è una delle attrazioni turistiche più frequentate di Bali, si trova a soli 20 minuti da Canggu. Il momento migliore per visitare il tempio sulla roccia nel mare è sicuramente al tramonto: difficilmente troverai altrove un panorama così suggestivo. Leggi il programma dell’escursione a Tanah Lot e altri siti Unesco di Bali e passa una giornata tra i luoghi magici dell’isola degli dei!

2. Fai un salto al Sunday Market

Il mercato di Love Anchor Canggu, aperto dalle 9:00 alle 14:00, si trova in un’area all’aperto vicino a Monsieur Spoon. Qui troverai musica dal vivo, vestiti, artigianato, cibo e bevande.

3. Prova una fruit bowl

Non puoi considerare completa l’esperienza a Canggu se non provi almeno una volta la famosa fruit bowl. Scegli la ciotola di frutta fresca e secca che preferisci nel posto che più ti ispira, magari con vista mare o risaie. Vedrai che non potrai più farne a meno! Prova il Bali Bowls & Smoothies per cominciare la giornata al top!

TOUR DI GIORNATA DI BALI

Lasciati ispirare dalla nostra selezione di esperienze ed escursioni dell’isola degli dei!

Nusa Penida spiaggia

Tour di Nusa Penida

Visita Nusa Penida i migliori punti panoramici e le spiagge più sorprendenti dell’isola a due passi da Bali.
tour culturale del sud di bali

Trekking sul Batur

Un’escursione di trekking sul vulcano di Bali è l’esperienza perfetta per ammirare un’alba indimenticabile.
cucina indonesiana cooking class

Cooking class

Partecipa al corso di cucina e arricchisci il tuo viaggio con i segreti della tradizione culinaria balinese e indonesiana.

Le guide tematiche di Vacane a Bali

Scopri le destinazioni imperdibili dell’isola degli dei: informazioni utili, consigli e suggerimenti per te!

la vera bali

Nusa Penida

Spiagge selvagge di sabbia bianca, ripide scogliere, acqua di un blu intenso e fondali da esplorare: scopri Penida, l’isola a due passi da Bali.

Guida completa su Uluwatu Bali

Uluwatu

Esplora il sud di Bali, le sue calette nascoste e le splendide spiagge di sabbia bianca brillante bagnate dal mare cristallino.

corso di cucina indonesiana a bali

Ubud

Vivi nel cuore di Bali, in totale immersione fra risaie e foreste, ed esplora i luoghi di interesse più importanti dell’isola degli dei.

Oggi andiamo a…

Costruisci il tuo viaggio su misura, scegliendo fra le tante mete imperdibili di quest’isola. Non sai dove andare? Segui le tue passioni: leggi le nostre guide tematiche di approfondimento.

Info pratiche di viaggio >

Vaccinazioni, visti, cambio valuta, clima e tanto altro: se stai iniziando a organizzare la tua vacanza, parti da qui.

Cucina indonesiana >

La gastronomia di questa nazione non si ferma al nasi goreng: preparati a scoprire tutti i gusti dell’Indonesia.

Guida alle spiagge di Bali >

A ciascuno la sua spiaggia: scopri le migliori destinazioni per la tua tintarella, o per cavalcare onde perfette.

Vacanze a Bali in famiglia >

Divertiti a esplorare le tante attività per famiglie che l’isola ti offre: divertimento sicuro, per grandi e bambini.

I templi principali >

Sapevi che Bali conta oltre 20.000 templi e luoghi religiosi? Scopri i santuari più importanti.

Il manuale del surfista >

I migliori spot per tutti i livelli, e le caratteristiche principali delle onde, del reef e dei venti prevalenti.

Sharing is caring!