Cosa vedere a sud di Bali: spiagge e onde.
La parte meridionale dell’isola è una delle zone più visitate di Bali e offre una serie di panorami di una bellezza unica: scopri cosa vedere a Sud di Bali. Lontano dalle risaie tipiche del resto del territorio, è qui che si trova l’aeroporto di Bali Ngurah Rai e la caotica Denpasar con i suoi innumerevoli mercati.
Sempre al sud di Bali appartiene la grande zona di Kuta che, con Legian, Seminyak e Canggu, accoglie i turisti più giovani alla ricerca di vita da spiaggia e divertimento notturno. Sul versante opposto – quello sudorientale – si trova la tranquilla Sanur, frequentata maggiormente da turisti più “tranquilli”.
A sud si trova anche la penisola di Bukit. Lungo questa parte dell’isola troviamo Jimbaran e Nusa Dua nella parte più superiore, destinazioni perfette per i visitatori attenti al comfort e al relax, mentre sulla costa meridionale si trova tutta la zona di Uluwatu, in rapida ascesa negli ultimi anni. Quest’ultima offre un buon mix di spot popolari per surfisti, paesaggi superbi, immense spiagge di sabbia bianca, ristoranti e sistemazioni per tutte le tasche e gusti. Trovandosi molto vicino all’aeroporto, essa rappresenta la soluzione perfetta come primo punto di partenza per l’esplorazione dell’isola e, in particolare, di alcune delle migliori spiagge di Bali.
ATTIVITÀ DA NON PERDERE
Un pranzo al celebre mercato di Jimbaran: pesce fresco da gustare a pochi metri dall’oceano.
VACANZEABALI CONSIGLIA
Una giornata di mare presso Melasti Beach durante la bassa marea: ti innamorerai delle sue acque cristalline.
COSA VEDERE
Tempio di Uluwatu
Water Blow
Bali Turtle Society
Bali Sud cosa vedere
il capoluogo di bali
Denpasar, il grande mercato di Bali
Il nome Denpasar deriva dalla parola pasar ovvero “mercato” e significa precisamente “accanto al mercato”. Denpasar era infatti il centro del commercio, nonché sede dei raja locali prima del periodo coloniale ed è, ancora oggi, il fulcro delle attività commerciali.
Capoluogo amministrativo di Bali, é l’unica vera e propria città dell’isola; vasta e caotica, nasconde piccoli tesori per coloro che decidono di visitarla. I grandi mercati tradizionali sono facilmente raggiungibili e visitabili: qui troverete prodotti tipici balinesi, abiti tradizionali, offerte per i templi e generi alimentari propri dell’isola.
vita notturna
Kuta, la notte è ancora giovane
Kuta è il punto in cui tutti i visitatori dell’isola cominciano e terminano la loro vacanza. L’aeroporto Internazionale I Gusti Ngurah Rai (chiamato anche Denpasar Airport), è in realtà più vicino a Kuta che a Denpasar. Caotica e frenetica, è il luogo ideale per coloro che vogliono godersi la vita da spiaggia senza dover rinunciare al divertimento serale.
Sulla spiaggia di Kuta è possibile prendere lezioni di surf: le onde regolari e non troppo alte sono l’ideale per i principianti, che possono così avvicinarsi a questa disciplina senza rischi.
L’appuntamento fisso di ogni pomeriggio è in spiaggia, dove si ammira il tramonto sorseggiando una birra ghiacciata comodamente seduti sui bean bags, sacchi coloratissimi ripieni di polistirolo che invadono nel tardo pomeriggio le affollate spiagge della costa Sud.
La serata può proseguire in un ristorante e terminare in uno dei tanti locali notturni che hanno reso questa zona famosa e brulicante di giovani provenienti da tutto il mondo.
lusso e contrasti
Kerobokan, a tutto comfort
Kerobokan è un piccolo villaggio tra Seminyak e Canggu con cui condivide il colorato mix di ristoranti di classe, resort e ville in stile moderno che hanno fatto di questa zona la meta prediletta per coloro che non vogliono rinunciare al lusso e alle comodità.
In realtà Kerobokan è uno spettacolo di contrasti: le boutique di stilisti affermati si fondono con zone rurali e campi di riso, le strutture tradizionali balinesi offrono alloggi economici con formula homestay, mentre immense e luminose spa affiancano piccoli warung dove poter gustare piatti locali a poco prezzo.
L’attrazione principale di questa zona è la spiaggia di Batu Belig, affollatissima di giorno da surfisti impegnati a cavalcare onde impegnative e da bagnanti intenti a rilassarsi sui lettini, mentre di pomeriggio e sera la folla si raduna qui per il rituale del tramonto, a cui segue una nottata frenetica in locali gremiti di gente.
bali sud dove andare
Canggu, la Bali hipster
Lunghe spiagge e baie adatte a surfisti di ogni livello, meravigliosi campi di riso, una ricca offerta di caffetterie, warung e ristoranti per tutte le tasche, e ancora splendide ville di lusso e alberghi nuovi di pacca: Canggu è una delle mete più gettonate degli ultimi anni.
Procedendo poi nell’entroterra il paesaggio si tinge di verde, e i campi di riso sono intervallati da ville private e resort.
A Bali, scherzosamente, ci si riferisce a Canggu come al luogo di ritrovo degli “hipster”, fra scuole di yoga e crossfit, ristoranti vegani e bio, organic food e smoothie (frullati) di frutta e cereali.
un’oasi di pace
Sanur, la quiete e il relax sono di casa
Sanur è stata la prima zona di Bali a conoscere il turismo: qui infatti nacquero i primi resort di lusso. Nonostante l’abbondanza di ristoranti e alloggi, l’ex villaggio di pescatori conserva ancora l’atmosfera tranquilla e rilassata di un tempo.
La spiaggia di sabbia bianca è protetta dalla barriera corallina e dagli scogli: difficilmente l’acqua risulta agitata, l’ideale per chi ama nuotare o vuole rilassarsi sotto un ombrellone. Dal porto di Sanur partono le imbarcazioni per raggiungere le vicine isole di Nusa Lembongan, Lombok e Gili Trawangan.
l’estremo sud di bali
Penisola di Bukit, tripudio di spiagge
Poco più a sud di Kuta e dell’aeroporto si sviluppa la penisola di Bukit.
Bukit (così viene chiamata comunemente) è una larga penisola di roccia calcarea, con le più belle spiagge dell’isola e i più famosi spot per surfisti. Da qui potrai anche ammirare alcuni dei migliori tramonti dell’isola e visitare il Pura Luhur Uluwatu, uno dei nove templi direzionali di Bali.
Ci sono poi spiagge attrezzate con ombrelloni e lettini, ideali per le famiglie con bambini, e con ristorantini che servono piatti gustosi e drink salutari: Jimbaran, Nusa Dua, Pandawa, Labuan Sait e Geger Beach.
danza tradizionale
Cosa vedere a Sud di Bali: il Tempio Uluwatu e Jimbaran
Ogni giorno centinaia di turisti raggiungono la punta meridionale della penisola per visitare il famoso tempio Pura Luhur Uluwatu, eretto in onore degli spiriti del mare. Qui oltre a poter osservare un suggestivo tramonto dalla scogliera, è possibile assistere alla famosa danza del Kecak, uno spettacolo tradizionale che narra il poema epico del Ramayana con l’accompagnamento di un coro poliritmico unico al mondo.
La spiaggia di Jimbaran e la famosa Jimbaran Bay si trovano sulla costa sud-occidentale e offrono piccole aree isolate e tranquille. Meta prediletta dei tanti visitatori è il famoso mercato ittico, dove poter acquistare pesce, crostacei, frutti di mare e molluschi per poi recarsi nei piccoli warung appena fuori e richiedere la cottura che si preferisce.
relax a cinque stelle
Cosa vedere a Sud di Bali: Nusa Dua
Sulla costa opposta, quella orientale, si trova Nusa Dua, progettata per essere una destinazione turistica all-inclusive: hotel di prima classe, un centro commerciale di alto livello con servizi ben curati, un lussuoso campo da golf a 18 buche, spiagge di sabbia dorata e molto altro.
La penisola di Tanjung Benoa poco più a nord di Nusa Dua, è un’area disseminata di resort di media categoria per famiglie e diversi centri specializzati in sport acquatici: windsurf, sci nautico, banana boat e tanto altro. Questa zona è meta di tanti gruppi e singoli che vogliono dedicare una giornata al divertimento in acqua.
L’estremità a Sud della penisola di Bukit è comunemente chiamata Uluwatu e comprende i villaggi di UNGASAN e PECATU: non può mancare nella tua lista di cosa vedere a Sud di Bali.
Questa zona è la meta prediletta di tanti surfer che possono scegliere tra diversi break alla ricerca dell’onda giusta, e offre una vasta scelta di ristoranti (locali e non), e soluzioni di alloggio tra le più disparate, dalle ville di lusso agli ostelli.
Oggi andiamo a…
Costruisci il tuo viaggio su misura, scegliendo fra le tante mete imperdibili di quest’isola. Non sai dove andare? Segui le tue passioni: leggi le nostre guide tematiche di approfondimento.