ESPLORA L’ISOLA DEGLI DEI

Alla scoperta del nord di Ubud: un tour tra la natura e la tradizione di Bali

L’entroterra di Bali è capace di regalare emozioni incredibili e panorami da cartolina, una fonte inesauribile di esperienze sempre nuove, come quelle previste in questo tour del nord di Ubud.
Fra le tante mete incantevoli di Bali, non perdere un’esplorazione alla scoperta delle sue meraviglie naturali – cascate e terrazze di riso – e dei principali siti culturali e religiosi che da decenni continuano a far innamorare viaggiatori di tutto il mondo.

tempio tirta empul nord di ubud

Itinerario – Tour del nord di Ubud

Pick up presso il tuo hotel

Tra le 8:00 e le 8:30 l’autista passerà a prenderti presso il tuo hotel.
Nota bene che in periodo di alta stagione e di traffico intenso l’orario sarà anticipato se hai scelto di pernottare in un’area fuori da Ubud.
Raccomandiamo quindi, nei mesi di luglio e agosto, di scegliere come base per le escursioni proprio Ubud così da evitare di passare troppo tempo in auto e di puntare la sveglia troppo presto.

Spettacolo di danza balinese

Assisti a un’esibizione di danza balinese, una delle molteplici forme d’arte locali strettamente legate alla spiritualità. La “Danza del Barong” mette in scena l’eterna lotta tra il Bene – rappresentato dal Barong, il drago-leone – e il Male – impersonificato da Rangda, una spaventosa strega dalle lunghe unghie -.

danza tradizionale tour nord ubud
I coloratissimi costumi degli attori, le movenze sinuose delle ballerine e la musica a tratti ipnotica del gamelan – l’orchestra tradizionale balinese – ti accompagneranno per quasi un’ora. Durante lo spettacolo, che è una rappresentazione di antiche leggende locali ancora sentite dalla popolazione, i momenti di ilarità si alternano ad altri molto intensi che culminano nella scena in cui il Barong, aiutato dai danzatori del Kris, avrà la meglio su Rangda: il Male viene sconfitto e torna a regnare la pace sull’isola.

Visita alla casa tradizionale balinese

Breve visita a una casa tradizionale per conoscere gli usi e i costumi locali. Potrai osservare un kuren, ovvero gli edifici che compongono la casa balinese – protetta dalle mura di cinta per impedire agli spiriti di entrare – e in cui convivono i componenti del nucleo familiare. In questo momento di pura conoscenza avrai modo di comprendere quanto il differente stile di vita della popolazione legata sia strettamente connesso ai rituali religiosi.

Cascate Tegenungan

Una pausa ristoratrice è necessaria a questo punto della giornata! La discesa di una lunga e sicura scalinata ti porterà alle cascate Tegenungan, un tempo nascoste nella rigogliosa foresta.

Se avrai voglia, potrai concederti un bagno rinfrescante per liberarti dal calore accumulato. Goditi questo momento di relax e ricarica le energie per continuare il tour del nord di Ubud.

cascate vicino Ubud

Risaie Tegalalang

terrazze di riso nord Ubud

La tappa successiva ti porterà a scoprire la bellezza delle verdissime terrazze di riso di Tegalalang, uno dei paesaggi naturali balinesi più famosi e apprezzati. Esplora l’area passeggiando lungo i percorsi che si diramano nelle risaie, scatta foto, rilassati e goditi il panorama, magari sorseggiando un succo di frutta fresca o acqua di cocco.Se vorrai, potrai abbandonarti al dondolio di un’altalena con vista sulle risaie e provare l’adrenalina che il Bali swing regala. Tieni presente che questa attrazione non è inclusa nel costo del pacchetto e che probabilmente ci sarà una lunga attesa. Confrontati con la guida per verificarne la fattibilità: le tappe previste dal tour sono tante e, fermarsi per troppo tempo, potrebbe compromettere il resto della giornata.

terrazze di riso nord Ubud

Tempio Tirta Empul

Il Tirta Empul, uno dei templi più importanti per gli hindu balinesi, è costruito intorno a una sorgente d’acqua ritenuta sacra e, difatti, utilizzata in tutti i riti che vengono celebrati sull’isola.
Questa sarà probabilmente la visita più emozionante della giornata perché potrai assistere all’antichissimo rituale di purificazione dei devoti: li vedrai immergersi in un’ampia vasca per lasciarsi bagnare il capo dall’acqua che sgorga da numerose fontane, ognuna con un significato specifico. Dopo aver ricevuto le opportune spiegazioni dalla guida potrai decidere se prendere parte, o meno, a questo rito sacro.

tempio sorgente sacra bali

Goa Gajah – Grotta dell’elefante

grotta dell'elefante ubud

La penultima tappa del tour del nord di Ubud, è lo splendido Goa Gajah, un santuario risalente al IX secolo la cui peculiarità è rappresentata da una grotta scavata e scolpita nella roccia, nota come “Grotta dell’elefante”. Passeggia nell’adiacente foresta tropicale per ammirare la natura in tutto il suo splendore: gli alberi centenari e le rovine di un antico stupa buddhista faranno da cornice ad uno dei luoghi più pregni di quella bellezza da ricordare per sempre.

grotta dell'elefante ubud

Piantagione di caffè e cacao

A chiusura di questa giornata intensa e ricca di emozioni, è arrivato il momento di rilassarti sorseggiando un pregiato caffè indonesiano davanti allo splendido panorama del cuore dell’isola di Bali. Ti verranno illustrate le differenti varietà di caffè e cacao e le modalità di preparazione e torrefazione della bevanda più amata dagli indonesiani.

Ritorno al tuo hotel

Il tour del nord di Ubud termina nel tardo pomeriggio, l’autista ti accompagnerà in hotel.

NATURA E TRADIZIONE BALINESE

Tour del nord di Ubud: una giornata speciale

Forse un po’ di stanchezza si farà sentire ma avrai vissuto vissuto a pieno ogni momento di questo splendido tour e, probabilmente, il nord di Ubud avrà fatto breccia nel tuo cuore.

tour ubud nord

Ogni tour di Vacanzeabali.it è direttamente organizzato e supervisionato da Easy Travel Group Asia, tour operator in loco, specializzato nel Sud-Est Asiatico.

Easy Travel agenzia tour operator

LE GARANZIE DI EASY TRAVEL GROUP ASIA

Easy Travel Group Asia opera nel settore da oltre 10 anni. Ogni tour proposto è preventivamente testato dai suoi consulenti, che sono viaggiatori che hanno deciso di mettere la loro esperienza a servizio di altri viaggiatori. Ispezioni regolari e periodiche vengono svolte dal team per offrire al viaggiatore sempre proposte valide e confortevoli.

I punti di forza delle offerte di Easy Travel sono:

✓ Possibilità di organizzare tour su misura secondo le esigenze e i desideri di ogni singolo viaggiatore, previo contatto diretto con il consulente incaricato

Assistenza 24/7 prima, durante e dopo il viaggio 

✓ Proposta di tour classici imperdibili, ma anche di esperienze fuori dai circuiti turistici

✓ Sedi operative in Thailandia, Cambogia e Indonesia 

 

Dal 2017 al 2019 ha avuto oltre 6000 viaggiatori con più di 700 pacchetti viaggio venduti ogni anno, ed è stata premiata con diversi riconoscimenti internazionali quale miglior tour operator per il Sud-Est Asiatico sul mercato italiano dal 2017 in poi.

shares