La pratica del surf a Bali è uno dei fattori chiave che ha reso quest’isola famosa in tutto il mondo. Grazie alle sue onde costanti tutto l’anno e a numerosi spot sabbiosi e reef, le acque oceaniche dell’isola degli Dei permettono ad appassionati di tutti i livelli di cavalcare le onde e perfezionare la propria tecnica.

STORIA DEL SURF A BALI

Tutto ebbe inizio nel 1936, quando Bob e Louise Koke, due globetrotters americani in viaggio verso l’Australia, si fermarono per caso sull’isola e se ne innamorarono, decidendo di stabilirsi definitivamente. Costruirono il primo albergo di Kuta e iniziarono a insegnare a surfare alla popolazione locale, iniziando così a diffondere in Indonesia quella passione tipica della West Coast americana. La costruzione dell’aeroporto internazionale nel 1969 lanciò definitivamente Bali nel mondo del turismo, prima con l’arrivo degli hippy australiani e poi, grazie a collegamenti low cost anche con il continente asiatico, ai vacanzieri provenienti da ogni parte del mondo.

Clima tropicale, oceano impetuoso, onde perfette e costanti rendono una vacanza a Bali all’insegna del surf un’esperienza perfetta sia per principianti (grazie ai numerosi beach break di Canggu, Seminyak e Kuta) che per surfisti intermedi ed esperti nella penisola di Bukit (a sud dell’isola).

SURF A BALI: QUALCHE INFO TECNICA

La temperatura costante dell’acqua (sopra ai 25 gradi tutto l’anno) rende ulteriormente piacevole la pratica di questo sport: ti consigliamo una muta leggera intera o spezzata con pantaloncini e maglietta tecnica, e calzature tecniche anche sui beach break, dove i sassi sono ricoperti di schegge di conchiglie che li rendono affilati e pericolosi.

Prima di affrontare l’oceano, ricorda di tenere sempre d’occhio le maree, l’altezza e la frequenza delle onde, nonchè la direzione e intensità del vento, che qui la fa da padrone.

Il periodo migliore per surfare a Bali va da maggio a settembre, quando le onde arrivano ad un’altezza media di un paio di metri con una frequenza piuttosto costante e il vento, non condizionato dalla presenza di depressioni tropicali, è costante e di media intensità da sud est. Durante il resto dell’anno le onde sono più morbide e i venti più instabili, anche se meno intensi.

Per quanto riguarda le maree, controlla sempre le tabelle sui siti specializzati e le effemeridi della specifica zona di riferimento, in quanto ogni spot ha le proprie particolari caratteristiche di ampiezza e intensità della marea.

LEZIONI PER SURFARE

A ciascuno la sua onda

Bali è uno dei luoghi migliori per imparare a surfare o affinare la propria tecnica. Dai corsi per bambini fino a lezioni per surfisti adulti, l’isola avrà sempre lo spot giusto per il tuo livello!

DOVE SURFARE

Per rispondere a questa domanda ti abbiamo preparato una pratica mappa interattiva, con l’indicazione dei principali spot dove lanciarti in compagnia della tua amata tavola:

  • in ROSSO le zone consigliate ai surfisti esperti;
  • in VERDE gli spot adatti ai principanti;
  • e in GIALLO le aree di media difficoltà.

Clicca sullo spot che ti interessa: troverai una breve scheda tecnica con tutte le informazioni essenziali. In alternativa, a seguire troverete una breve sintesi con tutti i nostri spot preferiti.

PADANG PADANG

L’onda verde culto di Bali, con tubi da world series. Una potente e spumeggiante onda sinistra lunga tutta la baia su reef corallino basso, quindi adatto solo ai più esperti. Vento prevalente da sud est e maree di varie intensità. Indicazioni per raggiungere Padang Padang >>

ULUWATU

Spot mitico di Bali con onde sinistre lunghe molto consistenti su reef corallino. Si alternano sezioni con tubi e pareti verticali che lo rendono adatto a esperti e intermedi. Vento prevalente da sud est e maree di varie intensità. Indicazioni per raggiungere Uluwatu >>

BALANGAN

Onda sinistra molto lunga su reef con sezioni veloci e altre più lente, normalmente non tuba e il fondale roccioso è abbastanza piatto. Consigliato per intermedi e esperti, ma anche a principianti grazie a lunghe schiume su reef piatto. Vento prevalente da sud est con maree di intensità media. Indicazioni per raggiungere Balangan >>

BERAWA

Numerose onde morbide destre e sinistre su fondale sabbioso, consistenti e costanti ottime per principianti e intermedi che vogliono migliorare le tecniche di manovra. Vento da nord est e maree di bassa intensità. Indicazioni per raggiungere Berawa >>

GREEN BOWL

Spot molto consistente situato in una spiaggia paradisiaca di sabbia bianca e acqua cristallina. Onda destra molto lunga su reef di ottima qualità e una sinistra più morbida sempre su fondale roccioso. Spot adatto a surfisti intermedi e esperti. Vento da nord ovest e maree medie. Indicazioni per raggiungere Green Bowl >>

KERAMAS

Onda destra potentissima su reef con tubi eccezionali e pareti verticali per manovre radicali. Spot con world class waves adatta solo a surfisti esperti. Vento da sud est e maree di alta intensità. Indicazioni per raggiungere Keramas >>

Non fermarti alla tavola da surf: hiking, rafting, trekking e kitesurf ti aspettano per regalarti divertimento e adrenalina. Scopri tutte le attività sportive che Bali ha in serbo per te.