Barack Obama a Bali per le vacanze

L’ex presidente americano Barack Obama e la sua famiglia sono arrivati a Bali ieri, venerdì 23 Giugno, e qui trascorreranno una settimana di vacanza prima di andare a Giava per impegni istituzionali.

Il capo della polizia di Bali, Petrus Reinhard Golose, ha dichiarato che la famiglia Obama sarà protetta per garantire loro la dovuta privacy: «(Obama) viene qui per piacere, quindi faremo del nostro meglio per non interferire con i suoi piani, permettendogli di godere della sua vacanza», ha detto Golose.

barack obama a bali

L’Assistente Governativo e il Funzionario del Welfare di Bali Dewa Putu Eka, ha detto di non aver ancora ricevuto la programmazione di Obama e le destinazioni pianificate per il tour dell’isola, ma soltanto informazioni provvisorie. La famiglia Obama è arrivata a Bali a bordo di un aereo privato e, per girare l’isola, utilizzerà un veicolo speciale arrivato direttamente dagli Stati Uniti, predisposto ad hoc per la sicurezza dell’ex presidente, riferisce Eka.

Obama e la sua famiglia hanno programmato di soggiornare presso un famoso resort di lusso a Ubud, «ma il piano è provvisorio e può cambiare in qualsiasi momento», afferma il comandante militare Col. Gede Widiana.

La famiglia ha anche in programma di visitare Yogyakarta dal 28 al 30 Giugno prima di spostarsi a Jakarta.

Obama sta visitando l’Indonesia dopo aver ricevuto un invito speciale dall’Indonesia Diaspora Network, come riferito dal Ministro del Turismo Arief Yahya lo scorso 20 Giugno: «È vero, alcuni giorni fa ho incontrato Dino Patti Djalal (Presidente del consiglio consultivo dell’Indonesia Diaspora Network) per organizzare l’ accoglienza della famiglia Obama».

Barack Obama incontrerà il Presidente dell’Indonesia Joko Widodo al Palazzo di Stato di Giacarta il 30 giugno, prima del suo discorso ufficiale in occasione del Congresso dell’Indonesia Diaspora Network che avrà luogo il 1 luglio.

Questo è il primo discorso pubblico di Obama in Asia dopo la fine del suo mandato all’inizio di quest’anno.

 

Fonte originale (inglese): Indonesiaexpat.biz