Sharing is caring!

Il Bali Arts Festival è un evento culturale che si svolge con cadenza annuale presso il Taman Werdhi Budaya, il Centro delle Arti di Denpasar. Si tratta di un appuntamento a cui non puoi mancare per avere un assaggio della ricchezza delle arti dello spettacolo di Bali e dell’Indonesia.

Il luogo scelto non è di certo casuale: il Denpasar Art Center è una tappa imperdibile per tutti gli amanti di ogni forma d’arte balinese, dalla scultura fino all’architettura.

Durante il Festival delle Arti di Bali la struttura si arricchisce di preziose decorazioni tradizionali in bambù e foglie di cocco; il pubblico si riunisce davanti ai palchi all’aperto, agli auditorium e ai padiglioni. Vengono messe in scena le varie performance di danze tradizionali e contemporanee, teatro delle ombre, marionette e composizioni musicali.

Sono centinaia gli artisti provenienti dalle diverse province di Bali, dalle isole vicine e persino dall’estero, e che partecipano al Festival per mettere in mostra il proprio talento. Il Bali Arts Festival si apre solitamente con una parata di fronte al monumento Bajra Sandhi e con una serie di spettacoli teatrali dell’Indonesia Arts Institute.

Nei giorni successivi palchi e auditorium prendono vita con un’ampia e colorata serie di spettacoli di diversi gruppi artistici provenienti da tutta l’Indonesia: una vetrina perfetta per sfoggiare la varietà dell’arte e della cultura balinese e indonesiana. E poi ancora, pittura, scultura, mostre fotografiche aperte al pubblico, mostre di artigianato e bancarelle di cibo che servono le prelibatezze della più tipica cultura gastronomica di Bali. Il festival si conclude con una cerimonia che prevede un balletto tradizionale noto come “sendratari“, che si tiene solitamente sul palco principale Ardha Candra.

Questo il video dell’edizione 2019:

Ogni mese – se non addirittura ogni settimana! – a Bali ci sono cerimonie, festival, parate e festività religiose da celebrare. Se vuoi approfondire una delle ragioni per cui Bali si chiama “isola degli dei”, leggi i nostri articoli dedicati a tutti gli eventi di Bali.

Sharing is caring!

shares