Sharing is caring!

L’Ubud Writers & Readers Festival – ormai noto anche come UWRF – è divenuto un appuntamento molto noto nell’isola, con cadenza quasi annuale. Nonostante il programma non sia ancora pubblico, le date per il 2019 sono già state confermate: dal 23 al 27 ottobre 2019.

Si tratta di una rassegna dedicata agli scrittori e ai lettori, con un programma pieno di eventi speciali, laboratori letterari, lanci di libri, programmi per i giovani e la comunità. Questo il video di lancio dell’edizione 2018:

STORIA DELL’UBUD WRITERS FESTIVAL

Nato nel 2002, questo festival è diventato in uno dei più importanti eventi letterari e artistici del mondo, un appuntamento imperdibile per gli amanti della letteratura e della conversazione; qui artisti e pubblico possono discutere di ispirazioni, idee e preoccupazioni condivise, trascendendo dai confini culturali e geografici per creare una comunità veramente globale.

Al Festival partecipano alcune delle voci più potenti al mondo: artisti, autori e pensatori si incontrano per uno scambio e un dialogo interculturale significativo. Per cinque giorni Ubud è confermata capitale culturale dell’isola con un calendario fitto di conversazioni aperte al pubblico, pranzi letterari intimi, spettacoli dal vivo a laboratori pratici.

Image Credit: Wayan Martino – Ubud Writers & Readers Festival

L’ Ubud Writers & Readers Festival è il progetto annuale della fondazione senza scopo di lucro, Yayasan Mudra Swari Saraswati, nato per volontà della cofondatrice Janet DeNeefe in risposta al tragico attacco terroristico che ha segnato Bali nel lontano 2002.

L’obiettivo primario della Fondazione è quello di dare piena espressione alle esigenze creative della comunità locale per fornire loro le capacità e i mezzi per interagire con la società in rapida evoluzione. Attraverso le entrate provenienti dalle vendite di biglietti a eventi e workshop, il Festival offre alla Fondazione un sostegno vitale per perseguire le sue missioni creative ed educative.

Ogni mese – se non addirittura ogni settimana! – a Bali ci sono cerimonie, festival, parate e festività religiose da celebrare. Se vuoi approfondire una delle ragioni per cui Bali si chiama “isola degli dei”, leggi i nostri articoli dedicati a tutti gli eventi di Bali.

Sharing is caring!

shares