Bali e le isole vicine

Bali non è soltanto una valida destinazione per la vostra vacanza, ma anche il punto di partenza per andare alla scoperta delle vicine isole di Nusa Lembongan, Nusa Penida, Nusa Ceningan, Lombok e Gili Islands, tutte facilmente raggiungibili dai porti dell’isola tramite barca veloce o traghetto.

Poco conosciute fino a qualche tempo fa, queste isole sono oggi meta prediletta di tanti visitatori che vogliono concedersi escursioni nella natura incontaminata, relax su spiagge poco affollate e snorkeling o diving alla ricerca di tartarughe marine, mante o squali balena. Con queste premesse chi decide di estendere la sua vacanza a Bali nelle isole difficilmente ne rimarrà deluso.

Voglia irrefrenabile di mare? Scoprite anche la nostra selezione delle migliori spiagge di Bali, e sazierete la vostra voglia di acqua salata e sabbia!

lovina bali nord isole nusa

Nusa Penida

Nusa Penida è la più grande delle tre isole che si trovano di fronte alla costa sud-orientale di Bali ed è raggiungibile con un trasferimento in barca veloce da Sanur o con un traghetto da Padang Bay. È un popolare sito di immersioni, uno dei pochi dove è possibile osservare alcune delle specie pelagiche più rare del mondo quali mante, pesce luna (mola mola) e occasionalmente anche squali balena.

È ancora un luogo incontaminato dove poter immaginare come sarebbe oggi Bali se il turismo di massa non l’avesse scoperta. Qui le giornate scorrono lente ed è possibile avventurarsi nell’esplorazione dell’isola visitando i templi e i piccoli villaggi, le spiagge di sabbia bianca tranquille e appartate lungo le coste nord e nord-occidentale, le grotte calcaree e osservare lo spettacolo del tramonto dalle scogliere a picco sul mare.

Per gli amanti del bird-watching, la scogliera meridionale e sud-orientale di  Nusa Penida è un’ottima destinazione in quanto è stata trasformata in un santuario di uccelli dalla fondazione FNPN (Friends of the National Parks Foundation): l’isola ospita infatti molte specie di volatili indonesiani in via di estinzione, tra cui lo storno di bali, il fringuello di Java, il lorichetto di Mitchell e il cacatua.

tour nusa penida

Nusa Lembongan

Nusa Lembongan, la seconda per estensione delle tre isole, sta rapidamente diventando una delle attrazioni più popolari. Un paradiso lontano dalla frenesia e dalla confusione di Bali, ottimo per rilassarsi, fare surf, immersioni e snorkeling in acque cristalline.

Le principali attrazioni dell’isola sono le sue splendide spiagge da cui è possibile ammirare splendidi tramonti. Una di queste è Jungut Batu nella zona Nord-Ovest dell’isola, è la più grande ed è costellata da alberghi e di ristoranti economici ma anche hotel e ville di alto livello. La spiaggia di sabbia bianca è lambita da uno splendido mare di acqua limpida e da qui si scorge il profilo dell’isola di Bali con il maestoso Monte Agung. La piccola scogliera rocciosa a sud offre una magnifica vista sui due break principali dell’isola, Shipwreck e Lacerations.

Nusa Ceningan

Nusa Ceningan è raggiungibile da Nusa Lembongan tramite uno stretto ponte percorribile solo a piedi. La maggior parte dei visitatori viene qui ad ammirare la bellezza di questa piccola isola la cui attività principale è basata ancora sulla coltivazione delle alghe.

Crystal Bay è una splendida laguna le cui acque sono perfette per lo snorkeling e la sua spiaggia di sabbia bianca è un luogo veramente idilliaco dove potersi rilassare sentendosi in un vero e proprio paradiso.

Lombok

La notorietà di questa isola è cresciuta tanto negli ultimi anni, diventando una tappa imprescindibile di ogni vacanza a Bali. Preparatevi ad essere abbagliati dall’estrema bellezza naturale dell’isola di Lombok e dalle sue spiagge vergini che si incontrano con un maestoso terreno montuoso. A causa della mancanza di sviluppo sull’isola, la maggior parte delle attrazioni qui sono meraviglie naturali: l’attrazione visiva principale di Lombok è il Monte Rinjani, un vulcano attivo che padroneggia le fertili pianure dell’isola e che i più esperti possono scalare solo se accompagnati da una guida esperta. Nei villaggi si producono pezzi di artigianato con metodi tramandati da generazioni. I due villaggi dell’isola più conosciuti e frequentati sono Sengiggi e Kuta Lombok.

Volete sapere di più su quest’isola, conoscere le sue spiagge migliori e i principali luoghi da visitare e scoprire? Leggete la nostra guida su Lombok, e preparatevi per una vacanza indimenticabile alla scoperta della sua natura incontaminata!

gili bali isole vicine

Gili Islands – Isole Gili

Lombok è circondata da tantissime piccole isolette (Gili) che sono poco più di piccoli atolli circondati da uno splendido mare cristallino e barriera corallina. Tra queste ce ne sono tre che negli ultimi anni hanno visto crescere la loro fama tanto che quando si parla o si scrive di Gili Islands (isole Gili) ci si riferisce esclusivamente a loro: Gili Trawangan (detta anche Gili T), Gili Air e Gili Meno.

Le isole Gili offrono un assaggio di vita tropicale su un’isola semi deserta, dove i cavalli che trainano un carretto o le biciclette forniscono un’alternativa ecologica alle motociclette e alle automobili, creando quindi un’atmosfera più rilassante rispetto a Bali e Lombok. La barriera corallina e le spiagge facilmente accessibili rendono queste isole la meta ideale per coloro che vogliono dedicarsi allo snorkeling e al diving. Anche qui l’appuntamento tanto atteso è il tramonto: dalle tre isole è possibile assistere ad uno spettacolo di luci e colori particolari scorgendo il profilo del monte Agung, una presenza costante e quasi rassicurante di tutti i tramonti delle vostre vacanze a Bali e Lombok.

Le isole Gili sono facilmente raggiungibili dai principali porti di Bali e da Lombok. In genere si attracca a Gili T e da lì ci si sposta su una barca un po’ più piccola per raggiungere Air e Meno.

Gili T è l’isola più grande ed anche la più sviluppata: la strada principale è ricca di locali, ristoranti e negozi per tutti i gusti, qui si possono trovare sia resort di lusso che guesthouse o bungalow a poco prezzo. Gli amanti della buona cucina indonesiana potranno soddisfare ogni tipo di voglia al mercato serale dove troveranno pesce fresco di giornata pronto per essere grigliato, piccoli banchi che offrono diverse pietanze da accompagnare con riso (nasi campur) e una bancarella strabordante di ogni tipo di dolce, così da chiudere in bellezza una cena varia ed economica.

Gili Meno, la più piccola delle tre isole ed è la meta ideale per chi è in viaggio di nozze o semplicemente per chi desidera passare qualche giorno immerso nella tranquillità e riservatezza.  Nell’entroterra si trova un piccolo lago salato che val bene una passeggiata, le spiagge non sono molto affollate e la vita notturna è quasi pari a zero. Su questa isola ci si sveglia presto e si gode dei piccoli piaceri che una giornata passata in spiaggia o in acqua a nuotare tra pesci tropicali e tartarughe, può regalare.

Gili Air offre la giusta via di mezzo tra le serate festaiole di Gili T e quelle molto tranquille di Gili Meno. Quest’isola si trova di fronte alla costa di Lombok e, se ci si sveglia molto presto, dalla costa est si può assistere allo spettacolo dell’alba con il sole che sorge dalle spalle del Monte Rinjani: un altro piccolo tassellino del puzzle di ricordi che sarete felici di portarvi a casa. Sono tanti i ristoranti e localini in spiaggia, si ha davvero l’imbarazzo della scelta per passare una piacevole serata senza dover andare a letto troppo tardi.