Sei lì che organizzi il tuo viaggio a Bali e, all’improvviso, vaccinazioni obbligatorie, malattie infettive e allerte sanitarie diventano la tua principale preoccupazione. Vogliamo tranquillizzarti subito: per le tue vacanze a Bali e in tutta l’Indonesia non ci sono vaccini obbligatori da fare.
Preoccuparsi di quali precauzioni siano necessarie per intraprendere un viaggio in un paese così lontano come l’Indonesia non è solo normale, ma è anche comprensibile. Quando la destinazione si trova in nazioni molto popolate (come spesso accade in Africa e Asia), è ancora più saggio informarsi bene. In questi luoghi, infatti, le condizioni igienico-sanitarie sono differenti dagli standard a cui siamo abituati, e spesso sono presenti malattie endemiche sconosciute al mondo occidentale.
Bali vaccinazioni e informazioni sanitarie
LE CONDIZIONI SANITARIE IN INDONESIA
L’Indonesia è un Paese che conta una popolazione di circa 270 milioni di individui: una nazione immensa che si estende interamente nella fascia equatoriale del pianeta. Lungo queste latitudini si sviluppano, sotto forma endemica, numerose patologie. Fra le principali ricordiamo:
- febbre dengue
- febbre tifoide
- epatite A e B
- encefalite giapponese
- rabbia
- malaria
DENGUE
Malattia virale tipica delle zone tropicali, che si diffonde tramite morso di zanzara infetta. I sintomi principali sono febbre alta, fortissimi dolori muscolari e rush cutanei.
La dengue è presente tutto l’anno in Indonesia, con un aumento delle trasmissioni durante la stagione delle piogge da novembre ad aprile. I casi più frequenti sono a Est Java, Jakarta e Bali.
FEBBRE TIFOIDE
Questa malattia è strettamente collegata a una specie di salmonella nota come Salmonella Typhi. I sintomi più comuni sono febbre, nausea, dolori muscolari e addominali e diarrea o stitichezza. La salmonella viene trasmessa da cibo o acqua contaminata, e le persone possono trasmettere la malattia senza sapere di averla contratta.
Se stai programmando un breve soggiorno a Bali e prevedi di mangiare principalmente in hotel e villaggi, questa vaccinazione non è di solito raccomandata dai medici.
EPATITE A e B
Il virus dell’epatite A (HAV) viene trasmesso per via oro-fecale attraverso acqua e alimenti contaminati come, ad esempio, molluschi, verdure crude o frutta preparata da persone infette.
L’epatite B (HBV), invece, è trasmissibile attraverso sangue infetto, sesso non protetto, oggetti infetti come aghi, lame di rasoio, apparecchiature dentali o mediche, trasfusioni di sangue non protetti.
ENCEFALITE GIAPPONESE
Si tratta di un’infezione causata da un virus appartenente al genere Flavivirus e che colpisce prevalentemente aree rurali, fattorie, risaie e aree di irrigazione, soprattutto in concomitanza o alla fine della stagione delle piogge.
RABBIA
La rabbia è un’infezione causata da virus appartenenti al genere Lyssavirus . È una zoonosi, cioè una malattia degli animali che viene trasmessa agli esseri umani dalla saliva attraverso morsi e graffi di mammiferi infetti. L’infezione circola principalmente da animali come cani, gatti, scimmie, volpi, pipistrelli, sebbene tutti i mammiferi siano a rischio.
Il virus attacca il sistema nervoso centrale che colpisce il cervello e il midollo spinale e, se non trattato, è fatale. A Bali e, più in generale, in tutta l’Indonesia, sono presenti numerosi animali affetti da rabbia. Il vaccino antirabbico in Indonesia è particolarmente costoso e di difficile reperibilità: si raccomanda pertanto di cautelarsi in maniera adeguata PRIMA DI PARTIRE.
MALARIA
Febbre molto alta provocata da un parassita di nome Plasmodio (plasmodium malariae), e che di solito si manifesta dopo circa 15 giorni di incubazione. Ad oggi il rischio di malaria è ASSENTE in numerose aree/isole dell’Indonesia, tra cui Bali. Esamina la mappa per ulteriori dettagli.
– alto sull’isola di Sumba e Papua
– basso nelle seguenti aree: isole Mentawai, Lahat e Pesawaran – reggenze sull’isola di Sumatra- tutto il Kalimantan, reggenza di Lombok occidentale, tutte le isole nella provincia di Nusa Tenggara orientale inclusa Komodo – tranne Sumba -, provincia di Sulawesi occidentale e tutte le isole delle Molucche.
– da basso a nullo nel comune di Giacarta, isole di Giava, Bali e Sulawesi – ad eccezione della provincia di Sulawesi occidentale-.
UN PO’ DI CHIAREZZA SUI VACCINI OBBLIGATORI PER BALI
Per viaggiare a Bali, come ovunque nel mondo, è obbligatorio il vaccino contro la febbre gialla solo e soltanto per viaggiatori di età superiore a 9 mesi che abbiano soggiornato per almeno 12 ore in paesi dove tale malattia è endemica: la fascia equatoriale di Africa e Sudamerica.
MALARIA E DENGUE: ATTENZIONE ALLE ZANZARE!
Malaria e dengue sono malattie entrambe presenti a Bali per via della grande presenza di risaie e del frequente ristagno delle acque. L’uso attento e costante di repellenti ad alto contenuto di principio attivo (almeno il 20% -30% di DEET, noto anche come N,N-dietil-m-toluammide, oppure il 20% di picaridina / icaridina / KBR 3023 sulla pelle esposta) può aiutare a ridurre il rischio di contrarre malattie.
Ricorda che le zanzare che trasmettono questi virus non appartengono alla stessa famiglia: quelle portatrici di dengue sono prevalentemente diurne, mentre quelle della malaria tendono ad essere più attive all’alba e al tramonto.
Per questa ragione è necessario proteggersi lungo tutto l’arco della giornata e soprattutto al sorgere e al calare del sole, indossando abiti con maniche lunghe e pantaloni.
La stagione delle piogge che va da novembre a marzo è il periodo in cui le zanzare sono più numerose e attive, ma niente allarmismi: i casi di trasmissione sono limitati e più comuni tra la popolazione locale. Le strutture ricettive, infatti, sono solitamente dotate di aria condizionata o zanzariere, che riducono i rischi.
CIBO CRUDO? NO, GRAZIE.
Colera e febbre tifoide sono malattie molto comuni in presenza di un’alta densità di popolazione. A Bali non si sono verificati casi di epidemie; per questo tipo di patologie basta fare attenzione a non assumere cibi crudi e bere solo acqua filtrata e/o sigillata (stesso discorso per l’epatite).
BALI BELLY, L’ETERNA COMPAGNA DI VIAGGIO
La diarrea del viaggiatore è un malessere conosciuto in tutto il mondo e che colpisce i viaggiatori che cambiano drasticamente regime alimentare e clima. Qui a Bali è nota con il nome di BALI BELLY, ma è una patologia comune in numerose parti del mondo.
Niente di preoccupante: ti basterà limitare l’assunzione di cibi crudi (verdure crude e frutta non sbucciata), evitare il ghiaccio sfuso, niente acqua del rubinetto e controllare che le bottiglie d’acqua siano ben sigillate. Se proprio non puoi fare a meno di una bevanda ghiacciata, controlla che i cubetti siano bucati al centro: significa che il ghiaccio è stato prodotto industrialmente e con acqua filtrata, e pertanto potrai bere in tutta tranquillità. E non disdegnare piatti a base di peperoncino, zenzero, lime o curcuma: sono dei potenti alleati per il tuo organismo!
È poi consigliabile portare con sé dei farmaci antidiarroici per ogni evenienza; l’Imodium è facilmente reperibile anche a Bali in tutte le farmacie. Nella maggior parte dei casi questo malessere non è pericoloso e svanisce nel giro di pochi giorni; tuttavia, se i sintomi persistono per più di 72 ore è bene rivolgersi a un medico. Inoltre, se si verificano entro 8 ore sintomi aggravanti come feci molli, vomito, forti crampi, sangue nelle feci e febbre, allora potrebbe essere necessario un antibiotico.
QUALI FARMACI PORTARE A BALI?
Ne abbiamo già parlato nel nostro articolo relativo al bagaglio perfetto: le farmacie locali (Apotek) sono molto rifornite e hanno di solito prezzi contenuti.
Se vuoi in ogni caso portare con te un piccolo kit di emergenza, la lista a seguire sarà più che sufficiente. Parla con il tuo medico e fatti consigliare i farmaci più adatti al tuo stato di salute.
- disinfettante (ad es. Betadine);
- antidolorifico;
- antifebbrile (tachipirina o paracetamolo);
- antidiarroico (ad es. Imodium);
- fermenti lattici. Un consiglio: inizia ad assumere fermenti lattici almeno una settimana prima di partire e continua per almeno la prima settimana di permanenza. Aiuterà la flora intestinale con il cambio di alimentazione e le nuove temperature;
- antibiotici a largo spettro;
- crema per scottature;
- disinfettante intestinale (ad es. Normix): questo è l’unico farmaco un po’ difficile da trovare a Bali. Valuta, pertanto, di partire con un’adeguata fornitura.
Se soffri di patologie croniche che richiedono l’utilizzo di farmaci speciali, porta con te una scorta sufficiente, accompagnata da una dichiarazione IN INGLESE del tuo medico curante.
Valuta sempre con il tuo medico se vaccinarti oppure no: ognuno di noi è unico, e il corpo umano risponde soggettivamente agli stimoli e alle condizioni esterne.
Altri articoli che potrebbero interessarti
Uluwatu
Esplora il sud di Bali, le sue calette nascoste e le splendide spiagge di sabbia bianca brillante bagnate dal mare cristallino.
Canggu
Ubud
Vivi nel cuore di Bali, in totale immersione fra risaie e foreste, ed esplora i luoghi di interesse più importanti dell’isola degli dei.