Sharing is caring!

A chi pensa che l’isola degli dei sia fatta solo di templi e risaie, qualche visita ai mercati notturni di Bali basterà per cambiare subito idea. La cultura dei night market in Indonesia è una pietra miliare delle abitudini più classiche dei suoi abitanti, che amano attardarsi in questi angoli frizzanti e ricchi di sapori.

Questi mercatini sono di solito chiamati con il nome di “pasar malam“, dove pasar significa mercato e malam si traduce con notte. Con una terminologia un pochino più creativa, sono detti anche “pasar senggol“: senggol significa gomito e, con questo nomignolo, questi luoghi vengono definiti i mercatini delle gomitate, con riferimento alla calca di persone che potresti incontrare alla tua prossima visita. Simpatico, vero?

1. Pasar Gianyar, il mercato notturno di Gianyar

Questo è considerato – anche dai balinesi – il più grande e celebre mercato notturno di tutta Bali, dove potrai trovare alcune delle prelibatezze dell’isola e, in generale, di tutta l’Indonesia.

Il mercato si estende di fronte al Pasar Umum Gianyar, il mercato generale del paese, con bancarelle che vendono praticamente qualsiasi cosa.

Ma è a partire dalle quattro del pomeriggio, e fino anche alle 2 di notte, che lungo la strada principale Jalan Ngurah Rai compariranno sotto ai tuoi occhi (e alle tue fauci affamate!) tutte le migliori bontà dell’arcipelago indonesiano.

Prendi il tuo scooter, oppure prenota un taxi, e regalati una serata al mercato notturno di Gianyar: ti aiuterà a conoscere meglio i sapori più importanti dell’Indonesia e a scoprirne tutta la bontà.

Orario: 16.00 – 02.00
Indirizzo: Jl. Ngurah Rai n- 75, Gianyar
Indicazioni stradali

2. Pasar Kereneng, un night market a Denpasar

A circa 500 metri dalla celebre piazza di Puputan si trova il mercato notturno coperto di Kereneng (o Kreneng), nella parte settentrionale del capoluogo dell’isola, Denpasar. Esso forma un tutt’uno con il mercato di Asoka, trasformandosi così in uno dei pasar più grandi dell’isola.

Questo luogo, come la maggior parte dei mercati coperti di Bali, non vende soltanto cibo, il che per gli amanti dello shopping tradizionale non potrà che essere un valore aggiunto. Dalla frutta fresca all’abbigliamento, dall’elettronica alle scarpe fino agli accessori più stravaganti: a partire dalle quattro del pomeriggio, fra un piatto e l’altro, avrai anche la possibilità di fare acquisti in perfetto stile local.

Orario: 19.00 – 22.00
Indirizzo: Dangin Puri Kangin, North Denpasar, Denpasar
Indicazioni stradali

Avverti un leggero languorino?

La cucina indonesiana è un insieme di sapori da scoprire, tra influenze europee mescolate a quelle asiatiche. Non potrà che deliziarti!

3. Badung Market, il mercato più grande di Bali

Eccolo qui, il celebre mercato di Badung, che si unisce all’altrettanto famoso Kumbasari Market, il mercato dell’oggettistica artistica, dal legno ai batik, dai tessuti ai più classici souvenir.

A seguito di un tremendo incendio avvenuto nel 2016, questo mercato è stato trasferito in una nuova sede ancora più grande e maestosa, sulle rive del fiume Badung. L’evento è stato così importante per l’isola che all’inaugurazione ha vluto presenziare anche il presidente indonesiano Jokowi.

Imperdibile, parola di Vacanze a Bali.

Orario: 06.00 – 24.00
Indirizzo: Dangin Puri Kangin, Jl. Sulawesi No.1, Dauh Puri Kangin, Kota Denpasar
Indicazioni stradali

4. Pasar Senggol Tabanan, una notte a tutto sapore

Ci piace. Ci piace proprio tanto, il mercato di Tabanan. Ci piace perché le orde di turisti non si affannano mai fin quaggiù, lasciando ai più valorosi e curiosi tutto il privilegio di essere i soli stranieri in tutto il mercato.

Tabanan si trova circa a metà strada fra Canggu e Ubud, e quando inizia a calare il buio la strada Jalan Gajah Mada si anima di lucine, profumini e tante bancarelle piene di vita. Il mercato è diviso in due parti, separate da una piccola rotonda con una statua al centro: sulla destra il cibo, a sinistra l’oggettistica più varia possibile.

Non ti resta che andare, mangiare, e goderti questo piccolo angolo di Indonesia 🙂

Orario: 16.00 – 24.00
Indirizzo: Jl. Gajah Mada, Delod Peken, Tabanan
Indicazioni stradali

5. Kuta Senggol Night Market

Questo è il paradiso per tutti i viaggiatori zaino in spalla di Kuta. Qui si può mangiare davvero con poco, ottimo per chi viaggia sempre con un occhio alle spese e non vuole perdere l’occasione di un bel tuffo nella cucina locale.

Orario: 17.00 – 23.00
Indirizzo: Jl. Blambangan, Kuta
Indicazioni stradali

6. Sindhu Night Market, Sanur

Di giorno mercato normale, di sera esplosione di sapori, aromi e delizie. Se ti trovi in questa zona di Bali, approfitta per scoprire questo angolo tradizionale dell’isola e della sua grande cultura gastronomica.

Orario: 16.00 – 22.00
Indirizzo: Jl. Pungutan No.2, Sanur
Indicazioni stradali

Altri articoli che potrebbero interessarti

corso di cucina indonesiana a bali

Sambal

Cosa rende piccante i piatti della cucina indonesiana? Scopri 19 varianti della salsa sambal e comincia ad assaporarne la bontà!

meteo clima bali quando andare

Quando andare a Bali

Qual è il periodo migliore per una vacanza a Bali? Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla stagione più indicata per visitare l’isola degli dei.
dove dormire a uluwatu

Uluwatu

Esplora il sud di Bali, le sue calette nascoste e le splendide spiagge di sabbia bianca brillante bagnate dal mare cristallino.

Oggi andiamo a…

Costruisci il tuo viaggio su misura, scegliendo fra le tante mete imperdibili di quest’isola. Non sai dove andare? Segui le tue passioni: leggi le nostre guide tematiche di approfondimento.

Info pratiche di viaggio >

Vaccinazioni, visti, cambio valuta, clima e tanto altro: se stai iniziando a organizzare la tua vacanza, parti da qui.

Cucina indonesiana >

La gastronomia di questa nazione non si ferma al nasi goreng: preparati a scoprire tutti i gusti dell’Indonesia.

Guida alle spiagge di Bali >

A ciascuno la sua spiaggia: scopri le migliori destinazioni per la tua tintarella, o per cavalcare onde perfette.

Vacanze a Bali in famiglia >

Divertiti a esplorare le tante attività per famiglie che l’isola ti offre: divertimento sicuro, per grandi e bambini.

I templi principali >

Sapevi che Bali conta oltre 20.000 templi e luoghi religiosi? Scopri i santuari più importanti.

Il manuale del surfista >

I migliori spot per tutti i livelli, e le caratteristiche principali delle onde, del reef e dei venti prevalenti.

Sharing is caring!